La+Ferrari+gi%C3%A0+insegue+il+nuovo+Leclerc%3A+occhi+puntati+su+un+14enne
tuttomotoriweb
/2021/02/10/la-ferrari-gia-insegue-il-nuovo-leclerc-occhi-puntati-su-un-14enne/amp/
Automobilismo

La Ferrari già insegue il nuovo Leclerc: occhi puntati su un 14enne

Published by
Antonio Russo

In casa Ferrari si cercano sempre nuovi talenti. A Maranello ora si forma un giovane 14enne australiano dal grande futuro.

James Wharton (Facebook)

In questi ultimi anni in Ferrari sono stati commessi tanti errori, ma sicuramente una componente della squadra ha continuato a funzionare alla grandissima. Stiamo parlando naturalmente della Ferrari Driver Academy, fucina di talenti che nelle ultime stagioni è riuscita a vincere quasi tutte le sue scommesse.

In principio, il primo talento da portare a Maranello doveva essere Jules Bianchi, ma purtroppo la sua prematura dipartita ha spento il sogno del francese che probabilmente di lì a poco si sarebbe realizzato. Qualche anno dopo è poi arrivato il turno di Leclerc, portato prima all’Alfa Romeo e poi al Cavallino Rampante con risultati eccezionali.

Dopo il monegasco è stato accompagnato in F1 anche Antonio Giovinazzi, che nonostante una vettura non sempre al top ha fatto comunque intravedere un buon talento in queste stagioni. La Ferrari però non si è di certo fermata e ha continuato a mettere sotto contratto giovani promesse come Mick Schumacher, fresco campione F2 e Callum Ilott, che ha lottato proprio con il tedesco per il campionato cadetto nel 2020.

Tanti talenti sognano la F1 con Ferrari

In casa Ferrari però si fregano decisamente le mani visto che hanno sotto contratto anche un altro diamante che probabilmente nei prossimi anni farà parlare di sé in F1: Robert Shwartzman. Insomma a Maranello si rischia di avere abbondanza di piloti durante le seguenti stagioni.

La FDA però non è mai doma, così ha deciso di mettere sotto contratto per questa stagione il 14enne James Wharton. Nato l’8 luglio del 2006 a Bundoora, nello Stato di Victoria ha iniziato a correre nel 2016 quando si è trasferito in Europa. Per il momento sarà impegnato con i kart, ma nel suo futuro prossimo ci sono le monoposto.

Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, il giovane australiano ha così commentato il suo nuovo ingaggio: “Questo mi ripaga degli sforzi che io e la mia famiglia facciamo da sempre, cercando di diventare un pilota professionista. Il programma della FDA è molto allettante e penso che possa essere il percorso ideale di crescita per me”. Insomma, almeno per quanto concerne i piloti, la Ferrari è già al top per i prossimi anni, servirà solo una vettura all’altezza di questi talenti.

Antonio Russo

Published by
Antonio Russo

Recent Posts

Michael Schumacher, spunta un retroscena inedito che nessuno sa: ecco cosa ha fatto

Michael Schumacher è stato un'icona del mondo del motorsport, e tanto tempo fa fu protagonista…

5 giorni ago

Tagliando auto: cosa include, quanto dura e perché è importante farlo

Portare l'auto in officina per un controllo programmato può sembrare una seccatura, eppure rappresenta una…

5 giorni ago

F1, GP Abu Dhabi: Lando Norris campione del mondo, Verstappen detronizzato

Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…

1 settimana ago

F1 GP Abu Dhabi, Qualifiche: Verstappen batte le McLaren e ci crede, Hamilton affonda

L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…

1 settimana ago

Verstappen umilia definitivamente la Ferrari: dopo la vittoria in Qatar emerge un dato assurdo

Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…

1 settimana ago

Questa è una Maserati unica al mondo: alcuni dettagli non si sono mai visti prima

La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…

1 settimana ago