La F1 aggiorna il suo calendario. Tutte le date e i GP del 2021

Ecco le ultime e definitive novità sul mondiale 2021 di F1. Negli ultimi giorni si era parlato di un possibile doppio GP in Bahrain.

(Getty Images)

La notifica effettiva arriverà ai team nella giornata di giovedì, ma è ormai certo che non ci sarà il GP della Cina che si sarebbe dovuto svolgere quale terzo appuntamento del calendario 2021.
Rimpiazzato in maniera ufficiosa dal Portogallo. La prova lusitana era stata lei stessa posta in stand-by a causa del dilagare della pandemia da Coronavirus. Ma oggi è arrivata la conferma. Il Circus tornerà a correre a Portimao il prossimo 2 maggio.  Salta quindi la possibilità ventilata di recente di un doppio round in Bahrain.

A questo punto però si apre un altro problema. Nessuno proveniente da quel territorio può entrare nel Regno Unito, sede di buona parte delle scuderie di F1, a meno di una sosta di 10 giorni in hotel per effettuare la quarantena, obbligatoria e senza deroghe per nessuno.  Ciò significa che chi risiede in UK non potrà rientrare a casa nell’immediato, ma neppure dopo l’appuntamento in Spagna, in programma ad appena una settimana di distanza.

Domani, in occasione della riunione della F1 Commission, oltre alla finalizzazione delle date del mondiale al via da Sakhir il prossimo 28 marzo, che ricordiamo sulla carta di presenta come il più lungo della storia della disciplina, FIA e squadre discuteranno altresì di temi fondamentali riguardanti il futuro della classe regina, come il congelamento dei motori fino al 2025/2026 tanto caro alla Red Bull, o la possibilità di disputare delle sprint race al sabato per verificarne la fattibilità per gli anni a venire.

Calendario aggiornato F1 2021:

28 marzo Bahrain
18 aprile Emilia Romagna
2 maggio Portogallo
9 maggio Spagna
23 maggio Monaco
6 giugno Azerbaigian
13 giugno Canada
27 giugno Francia
4 luglio Austria
18 Gran Bretagna
1 agosto Ungheria
29 agosto Belgio
5 settembre Olanda
12 settembre Italia
26 settembre Russia
3 ottobre Singapore
10 ottobre Giappone
24 ottobre Usa
31 ottobre Messico
7 novembre Brasile
21 novembre Australia
5 dicembre Arabia Saudita
12 dicembre Abu Dhabi

Una fase di gara del Gran Premio dell'Emilia Romagna di F1 2020 a Imola
( Getty Images)

Chiara Rainis

Impostazioni privacy