Autodromo+di+Brno%3A+ipotesi+vendita%2C+diventer%C3%A0+un+quartiere+residenziale%3F
tuttomotoriweb
/2021/02/10/autodromo-di-brno-ipotesi-vendita-quartiere-residenziale/amp/
Categories: News

Autodromo di Brno: ipotesi vendita, diventerà un quartiere residenziale?

Published by
Luigi Ciamburro

Il circuito di Brno fuori dal Motomondiale, secondo Speedweek.com potrebbe essere venduto ad una società immobiliare.

Circuito di Brno (foto Instagram)

Il circuito ceco di Brno è definitivamente uscito dal calendario del Motomondiale, ma adesso si discute del suo destino che potrebbe essere tutt’altro che roseo. Infatti secondo quanto riportato da Speedweek.com l’area di circa 128 ettari potrebbe essere trasformata in un complesso residenziale.

Lo scorso 8 dicembre gli organizzatori del Gran Premio hanno reso noto che non ci sarebbe stata nessuna gara del Mondiale nel 2021. Karel Abraham senior è proprietario della sua pista dal 2005 e si è sempre impegnato per offrire a suo figlio una gara di casa. Poi con la sua estromissione dal team Avintia di Raul Romero gli scenari sono cambiati. Il magnate ha sostenuto a più riprese di non poter realizzare un profitto nemmeno con 150.000 o 200.000 spettatori nel weekend del GP. Ecco perché cinque anni fa è stata fondata la società “Spolek pro pořádání Grand Prix“. Si è occupata di ospitare il Gran Premio e ha assunto il rischio finanziario. Gli azionisti di questa società sono la città di Brno, la regione della Moravia meridionale e il governo provinciale di Praga.

Dall’addio al Mondiale all’ipotesi vendita

Ogni anno sorgevano polemiche, dal momento che le figure politiche cambiavano e appartenevano a partiti diversi. Inoltre i tributi alla Dorna non venivano pagati mai per tempo e l’incertezza è aumentata di anno in anno. Inoltre Abraham non ha voluto investire ulteriormente in infrastrutture, al contrario di altre piste europee e non, con nuovi Paesi interessati ad entrare nel circuito della MotoGP, vedi Indonesia, Russia, Finlandia, Kazakistan, Brasile.

Dorna Sports SL aveva chiesto di intervenire sull’asfalto, una spesa che richiedeva 3,7 milioni di euro, ma la politica ha chiuso i rubinetti con la scusante dell’emergenza Covid-19. A distanza di pochi mesi è stato annunciato l’addio al Motomondiale. Adesso gli eventi rimasti non sembrano attirare molta attenzione e si vocifera persino di una trasformazione dell’intera area dell’autodromo di Brno che potrebbe essere venduta ad una società immobiliare e quindi trasformata in un enorme complesso residenziale.

Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Anfia, Stellantis e Governo: Uniti per il Rilancio dell’Industria Automobilistica Europea

L'articolo discute l'importanza della collaborazione tra Anfia, Stellantis e il Governo per il rilancio dell'industria…

12 ore ago

Nieto Desidera Acosta nel Team VR46: Un Sogno che Potrebbe Diventare Realtà

Il Team VR46 di Valentino Rossi esprime interesse per il campione Pedro Acosta, alimentando speculazioni…

1 giorno ago

Unrae – Pietrantonio: ‘È tempo di cambiare la narrazione tossica sulla politica automobilistica’

Roberto Pietrantonio, presidente Unrae, chiede un cambio di tono nel dibattito sull'auto, sottolineando la necessità…

2 giorni ago

Renault Clio 2026: Un Tour Esclusivo degli Interni High-Tech e Eco-Friendly

La Renault Clio 2026 offre un'esperienza di guida tranquilla e sostenibile, con interni moderni, tecnologia…

3 giorni ago

Renault e Castrol: Nuova Gamma di Oli Motore Premium Eco-Sostenibili

Renault e Castrol collaborano per creare una gamma di oli motore premium eco-sostenibili, prodotti con…

4 giorni ago

Pirelli presenta i nuovi P Zero R e Trofeo RS: massime prestazioni per la Porsche 911 GT3

Le nuove gomme Pirelli per la Porsche 911 GT3 promettono un grip superiore e costanza…

5 giorni ago