Gli+ascolti+tv+della+F1+calano+nel+2020%2C+ma+%C3%A8+boom+via+web
tuttomotoriweb
/2021/02/09/gli-ascolti-tv-della-f1-calano-nel-2020-ma-e-boom-via-web/amp/
Formula 1

Gli ascolti tv della F1 calano nel 2020, ma è boom via web

Published by
Chiara Rainis

Il Coronavirus ha influenzato negativamente gli ascolti della F1 nel 2020, ma buone notizie arrivano dalle piattaforme online.

(©Getty Images)

Il Circus piange ma neppure troppo. Lo scorso anno l’audience televisivo dei GP è calato appena del 4,5%, per un totale di 87,4 milioni di spettatori ad evento, e la motivazione è da ritrovarsi nel numero minore di corse disputate. Nel complesso si è passati da 1,9 miliardi a 1,5.

Diversi i mercati che si sono avvicinati maggiormente alla disciplina, come la Cina dove si è registrato addirittura un +43%, la Russia con un +71% e l’Olanda con un +28%.

Il round più visto è stato stranamente quello d’Ungheria con 103,7 milioni di persone davanti allo schermo. Addirittura +7% rispetto al 2019.

Il fatto poi che si siano toccati Paesi più o meno inediti come il Portogallo e la Turchia ha ovviamente richiamato anche un pubblico nuovo.

La F1 ha vinto la “sfida” contro il Covid

Rispetto ad altri sport la classe regina del motorsport sembra aver patito di meno le conseguenze della pandemia. Non va dimenticato che mentre in altri casi la stagione è stata cancellata, il Grande Circo ha continuato a girare anche se soltanto a partire da luglio e con un calendario ridotto.

“I numeri ci mostrano la nostra resilienza”, ha dichiarato soddisfatto il CEO Stefano Domenicali. “In Cina, in Inghilterra, in Olanda, in Germania e negli USA abbiamo ottenuto picchi importanti. Il leggero declino è legato solo alle limitazioni geografiche che ci sono state e alla diminuzione delle prove”.

Felice del modo in cui i fan hanno risposto nei mesi scorsi, il manager imolese ha evidenziato quanto i gran premi siano seguiti anche sulle piattaforme sociali utilizzate soprattutto dai più giovani. Online l’incremento dei contatti è stato del 36%. Per il 99% dei casi è avvenuto su Facebook, Twitter, Snapchat, TikTok ed Instagram.

Ottima anche la risposta dei tifosi alla prima serie F1 Esport,  con 11,4 milioni di visualizzazioni in streaming.

(©Getty Images)

 

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

MotoGP, nessuno a livello di Marc Marquez: per il campione è imbattibile

Nella classe regina nessuno potrebbe battere Marc Marquez. A dirlo non siamo noi, ma un…

6 ore ago

F1, Antonelli difeso da un campione del mondo: parole al miele per lui

In una fase molto complessa della sua giovane carriera in F1, Kimi Antonelli ha ascoltato…

9 ore ago

Jorge Lorenzo finalmente si lascia andare su Valentino Rossi: parole a sorpresa che spiazzano

Jorge Lorenzo e Valentino Rossi hanno regalato un grande spettacolo nel 2015, quando si giocarono…

12 ore ago

La Ferrari prende una decisione a sorpresa: addio alla SF-25, il piano è chiaro

Nella mattinata di ieri, la Ferrari ha comunicato il rinnovo pluriennale con Frederic Vasseur, puntando…

14 ore ago

Ducati, Marc Marquez ha già “battuto” Valentino Rossi: spunta una novità che nessuno aveva calcolato

L’arrivo a Borgo Panigale di Marc Marquez ha dato subito ottimi risultati in pista, ma…

18 ore ago

Novità sullo “scandalo” Red Bull? Adesso emerge un nuovo cambio di ruolo, addio per sempre al team

La Red Bull non è più il punto di riferimento in F1, e dopo l'addio…

20 ore ago