Gli+ascolti+tv+della+F1+calano+nel+2020%2C+ma+%C3%A8+boom+via+web
tuttomotoriweb
/2021/02/09/gli-ascolti-tv-della-f1-calano-nel-2020-ma-e-boom-via-web/amp/
Formula 1

Gli ascolti tv della F1 calano nel 2020, ma è boom via web

Published by
Chiara Rainis

Il Coronavirus ha influenzato negativamente gli ascolti della F1 nel 2020, ma buone notizie arrivano dalle piattaforme online.

(©Getty Images)

Il Circus piange ma neppure troppo. Lo scorso anno l’audience televisivo dei GP è calato appena del 4,5%, per un totale di 87,4 milioni di spettatori ad evento, e la motivazione è da ritrovarsi nel numero minore di corse disputate. Nel complesso si è passati da 1,9 miliardi a 1,5.

Diversi i mercati che si sono avvicinati maggiormente alla disciplina, come la Cina dove si è registrato addirittura un +43%, la Russia con un +71% e l’Olanda con un +28%.

Il round più visto è stato stranamente quello d’Ungheria con 103,7 milioni di persone davanti allo schermo. Addirittura +7% rispetto al 2019.

Il fatto poi che si siano toccati Paesi più o meno inediti come il Portogallo e la Turchia ha ovviamente richiamato anche un pubblico nuovo.

La F1 ha vinto la “sfida” contro il Covid

Rispetto ad altri sport la classe regina del motorsport sembra aver patito di meno le conseguenze della pandemia. Non va dimenticato che mentre in altri casi la stagione è stata cancellata, il Grande Circo ha continuato a girare anche se soltanto a partire da luglio e con un calendario ridotto.

“I numeri ci mostrano la nostra resilienza”, ha dichiarato soddisfatto il CEO Stefano Domenicali. “In Cina, in Inghilterra, in Olanda, in Germania e negli USA abbiamo ottenuto picchi importanti. Il leggero declino è legato solo alle limitazioni geografiche che ci sono state e alla diminuzione delle prove”.

Felice del modo in cui i fan hanno risposto nei mesi scorsi, il manager imolese ha evidenziato quanto i gran premi siano seguiti anche sulle piattaforme sociali utilizzate soprattutto dai più giovani. Online l’incremento dei contatti è stato del 36%. Per il 99% dei casi è avvenuto su Facebook, Twitter, Snapchat, TikTok ed Instagram.

Ottima anche la risposta dei tifosi alla prima serie F1 Esport,  con 11,4 milioni di visualizzazioni in streaming.

(©Getty Images)

 

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

F1, Verstappen si inchina ad Antonelli: arriva l’incoronazione all’italiano

Max Verstappen si è resto conto a Montreal che Kimi Antonelli ha una marcia in…

2 ore ago

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

1 giorno ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

2 giorni ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

2 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

2 giorni ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

3 giorni ago