Gli+ascolti+tv+della+F1+calano+nel+2020%2C+ma+%C3%A8+boom+via+web
tuttomotoriweb
/2021/02/09/gli-ascolti-tv-della-f1-calano-nel-2020-ma-e-boom-via-web/amp/
Formula 1

Gli ascolti tv della F1 calano nel 2020, ma è boom via web

Published by
Chiara Rainis

Il Coronavirus ha influenzato negativamente gli ascolti della F1 nel 2020, ma buone notizie arrivano dalle piattaforme online.

(©Getty Images)

Il Circus piange ma neppure troppo. Lo scorso anno l’audience televisivo dei GP è calato appena del 4,5%, per un totale di 87,4 milioni di spettatori ad evento, e la motivazione è da ritrovarsi nel numero minore di corse disputate. Nel complesso si è passati da 1,9 miliardi a 1,5.

Diversi i mercati che si sono avvicinati maggiormente alla disciplina, come la Cina dove si è registrato addirittura un +43%, la Russia con un +71% e l’Olanda con un +28%.

Il round più visto è stato stranamente quello d’Ungheria con 103,7 milioni di persone davanti allo schermo. Addirittura +7% rispetto al 2019.

Il fatto poi che si siano toccati Paesi più o meno inediti come il Portogallo e la Turchia ha ovviamente richiamato anche un pubblico nuovo.

La F1 ha vinto la “sfida” contro il Covid

Rispetto ad altri sport la classe regina del motorsport sembra aver patito di meno le conseguenze della pandemia. Non va dimenticato che mentre in altri casi la stagione è stata cancellata, il Grande Circo ha continuato a girare anche se soltanto a partire da luglio e con un calendario ridotto.

“I numeri ci mostrano la nostra resilienza”, ha dichiarato soddisfatto il CEO Stefano Domenicali. “In Cina, in Inghilterra, in Olanda, in Germania e negli USA abbiamo ottenuto picchi importanti. Il leggero declino è legato solo alle limitazioni geografiche che ci sono state e alla diminuzione delle prove”.

Felice del modo in cui i fan hanno risposto nei mesi scorsi, il manager imolese ha evidenziato quanto i gran premi siano seguiti anche sulle piattaforme sociali utilizzate soprattutto dai più giovani. Online l’incremento dei contatti è stato del 36%. Per il 99% dei casi è avvenuto su Facebook, Twitter, Snapchat, TikTok ed Instagram.

Ottima anche la risposta dei tifosi alla prima serie F1 Esport,  con 11,4 milioni di visualizzazioni in streaming.

(©Getty Images)

 

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

MotoGP GP Malesia, Sprint Race: Bagnaia torna a vincere, Alex Marquez vice-campione del mondo

Pecco Bagnaia torna a ruggire e domina la Sprint Race del Gran Premio della Malesia,…

6 minuti ago

Alfa Romeo, ecco i dettagli sul SUV economico: è il modello su cui puntare, è a gasolio

L'Alfa Romeo continua il proprio investimento in chiave SUV, ed ha tolto i veli ad…

3 ore ago

Lo sbaglio inconcepibile della Fiat: l’anti-Panda prodotta per il competitor, si è fatta da sola lo sgambetto

Il Made in Italy ha sempre attirato e prodotto vetture di qualità. Nel segmento delle…

4 ore ago

La Porsche si rilancia: nuovo SUV dalla potenziale bestiale

La Casa di Stoccarda, in una fase di crisi, ha svelato le caratteristiche del suo…

13 ore ago

La startup tedesca porta in pista nuovi motori, rivoluzione in vista: ecco come funzioneranno

Il mercato delle auto attuale vive di continue sollecitazioni dettate dall’invenzione di nuove soluzioni tecniche.…

16 ore ago

Valentino Rossi contro la scelta della Ducati: con Marquez hanno fatto un danno a Bagnaia

Alla vigilia del Gran Premio della Malesia, Valentino Rossi ha detto la sua sulla scelta…

20 ore ago