Sempre più squadre stanno decidendo di adottare soluzioni in stile Mercedes. Sarà nuova polemica con Red Bull, Ferrari e Renault?
La sensazione è che nel 2021 in pista ci saranno almeno quattro Frecce Nere. Da Aston Martin è infatti trapelata l’indiscrezione che oltre alla sospensione posteriore scopiazzata dalla W11, la sua prima vettura con la nuova denominazione potrà godere di un telaio a immagine e somiglianza di quello Mercedes, in particolare nella zona posteriore, così da diminuire l’effetto del drag.
La ex Racing Point usufruirà dunque delle aperture del rigido regolamento imposto dalla FIA in merito alle modifiche applicabili e utilizzerà due tokens. Inoltre avrà pure la chance di aggiornare le componenti acquistate dai tedeschi e in uso sulla W10.
In pratica, un po’ come già successo lo scorso anno, la monoposto schierata da Lawrence Stroll potrà ricalcare in buona parte i vecchi modelli dell’auto sviluppata a Brackley.
Se poi consideriamo che dal 2022 anche la Williams potrà adottare la stessa procedura, le Mercedes rischiano di essere sei.
E’ chiaro che con l’ingaggio di Sebastian Vettel le ambizioni siano importanti. Se poi si pensa che l’equipe con base a Silverstone lo scorso dicembre si era aggiudicata il GP di Sakhir con Sergio Perez, l’asticella non potrà che essere più alta rispetto alla sua consuetudine.
“Visto che le regole non permettono di poter iniziare con un concept completamente nuovo siamo stati costretti a pensare a qualcosa di diverso”, ha spiegato il team principal Otmar Szafnauer a Motorsport.com sottolineando come ovviamente in azione non vedremo una macchina completamente stravolta. “Se un progetto è nato come low-rake non può essere alterato al 100%”, ha argomentato. “Avremo comunque molte parti evolute ed anche se la filosofia resterà la stessa cercheremo di migliorare l’aerodinamica. Nel nostro caso, avremo anche la possibilità di utilizzare una scocca rivisitata”, ha chiosato l’ingegnere.
Chiara Rainis
La vendita delle auto diesel è già parecchio diminuita nel corso degli ultimi anni, ed…
A 10 anni di distanza dal fattaccio di Sepang, la Dorna ha mandato in onda…
Max Verstappen potrebbe approfittare di un clamoroso sbaglio compiuto dai rivali campioni del mondo. Ecco…
Il marchio romeno, facente parte del gruppo Renault, continua a investire nell’aggiornamento della gamma con…
Si chiama Himalaya Diamond ed è creata da Carlex Design. La Mercedes-AMG G 63 vanta…
Gli ingegneri di tutto il mondo si sta scervellando per creare auto all’avanguardia, ma vi…