Il+direttore+tecnico+Mercedes+ammette%3A+%26%238220%3BIl+2021+la+nostra+sfida+pi%C3%B9+difficile%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/01/29/mercedes-f1-2021-allison/amp/
Formula 1

Il direttore tecnico Mercedes ammette: “Il 2021 la nostra sfida più difficile”

Published by
Fabrizio Corgnati

Il regolamento tecnico è profondamente cambiato dal 2020. E non è affatto sicuro che la Mercedes continuerà a dominare

La Mercedes ai box (Foto Steve Etherington/Mercedes)

Guai a pensare che la Mercedes abbia già il Mondiale 2021 di Formula 1 in tasca. Guai a pensare che il congelamento delle vetture, imposto a causa della crisi economica post Covid, porti con sé anche un analogo congelamento dei valori in campo. Niente di più sbagliato.

In realtà, anche se in questa stagione le squadre si porteranno dietro lo stesso telaio dell’anno passato, l’aerodinamica delle monoposto sarà comunque profondamente modificata. Colpa di un cambiamento regolamentare deciso per limitare le velocità massime e di conseguenza lo stress sulle gomme.

E adattarsi a queste novità non è stato facile, nemmeno per la squadra che ha dominato incontrastata gli ultimi campionati. “Probabilmente reagire ai cambiamenti aerodinamici per il 2021 è la sfida più intensa e difficile per noi”, ha ammesso il direttore tecnico della Mercedes, James Allison. “Nelle ultime settimane e negli ultimi mesi abbiamo lavorato sodo in galleria del vento e al Cfd (lo studio fluidodinamico al computer, ndr) per cercare di recuperare il massimo delle prestazioni”.

L'”ansia” del dt Mercedes, James Allison

Se a queste modifiche aggiungiamo le nuove costruzioni degli pneumatici Pirelli, il divieto del sistema Das, la limitazione a un solo aggiornamento del motore e il tetto dei budget a 145 milioni di dollari, il risultato è uno sconvolgimento poco apparente ma molto significativo. Che rischia di mandare in crisi perfino la corazzata anglo-tedesca. “C’è stato un intero mondo di cambiamenti che hanno reso il nostro inverno incredibilmente duro”, prosegue l’ingegnere inglese. “Per noi la sfida è stata quella di reagire a questo nuovo regolamento nel modo più positivo ed evitare di rimanerci incastrati”.

Insomma, un altro anno di dominio Mercedes è tutt’altro che assicurato: “Le regole sono molto, molto diverse per il 2021”, mette le mani avanti il dt. “Speriamo di aver lavorato abbastanza bene da mantenere il nostro vantaggio. Ma, come sempre accade in questo momento dell’anno, siamo pieni di ansia e di emozione, in attesa di capire se tutti questi investimenti profusi nella nuova vettura daranno i loro frutti e se saremo ancora in grado di lottare al vertice”.

Il direttore tecnico James Allison (Foto LAT Images/Mercedes)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Assicurazione auto, vuoi sapere dove costa di più? Quante differenze in Italia

L'assicurazione dell'auto è una spesa non da poco per i proprietari, ed ora vi parleremo…

22 ore ago

FIAT Panda, l’attesa cresce: il render svela il design della quarta gen

Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…

2 giorni ago

Terremoto in casa Red Bull Racing: salta il numero 1, Ferrari pronta ad accoglierlo

La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…

3 giorni ago

Ford sotto accusa, c’è un problema con questo modello: aperta un’inchiesta

La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…

3 giorni ago

Elettrico e benzina spazzati via: Toyota si butta sul carburante del futuro

La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…

3 giorni ago

Dalla Cina arriva il motore che può “ammazzare” l’elettrico: fa risparmiare 12mila litri l’anno

In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…

4 giorni ago