KTM+1290+Super+Adventure+S%3A+una+Travel+Enduro+per+palati+fini
tuttomotoriweb
/2021/01/29/ktm-1290-super-adventure-s-una-travel-enduro-per-palati-fini/amp/
Mercato

KTM 1290 Super Adventure S: una Travel Enduro per palati fini

Published by
Luigi Ciamburro

KTM 1290 Super Adventure S è la nuova Travel Enduro disponibile per il mercato italiano, con motore LC8 da 1301 cm³ aggiornato da 160 CV.

KTM 1290 Super Adventure S

Per tutti gli amanti del Travel Enduro è in arrivo la nuova KTM 1290 Super Adventure S 2021, la grande cilindrata della casa austriaca che fonde tecnologia, prestazioni, design e grande piacere di guida. Giunta alla terza generazione, è pronta per affrontare qualsiasi terreno garantendo massimo comfort, grazie ad un’ergonomia di nuova concezione.

Il cuore pulsante è il bicilindrico LC8 a V di 75° da 1.301 cc omologato Euro 5, in grado di erogare ben 160 CV e 138 Nm di coppia, abbinato ad un doppio collettore di scarico dal disegno aggiornato che si unisce al terminale dal design inedito. Il cambio realizzato da PANKL è stato migliorato e consente cambi di marcia più rapidi e precisi, specialmente quando si usa il Quickshifter+ opzionale.

Ciclistica, aerodinamica e tecnologie

Tutta nuova la ciclistica, con una migliore distribuzione dei pesi, il cannotto di sterzo arretrato di 15 mm e il motore posizionato diversamente all’interno del telaio. Nuovo anche il telaietto posteriore, che grazie a misure reimpostate ha consentito di ridurre l’altezza della sella. La nuova sella prevede che la seduta del pilota sia regolabile in altezza di 20 mm, mentre la posizione del manubrio e delle leve è personalizzabile, a tutto vantaggio della corretta triangolazione tra pedane, sella e manubrio.

La KTM 1290 Super Adventure S 2021 ha un’aerodinamica perfezionata grazie al lavoro svolto in galleria del vento e permette una deviazione più efficace dell’aria e dell’acqua dalle gambe del pilota. Restyling anche per il display TFT da 7” che fornisce tutte le informazioni necessarie alla guida in modo ancora più efficace.

Tra le principali novità tecnologiche annoveriamo il sistema ACC (Adaptive Cruise Control). Sviluppato in collaborazione con Bosch, questo sistema utilizza un radar posizionato sotto il faro anteriore che regola automaticamente la distanza rispetto ai veicoli che precedono, con la distanza di sicurezza che può essere calibrata. Nuova anche la Connectivity Unit che permette di abbinare lo smartphone via Bluetooth, per gestire facilmente le telefonate in ingresso.

Per i clienti più esigenti è possibile acquistare il pacchetto Tech Pack, che comprende il Rally Pack con riding mode RALLY (che consente di regolare su nove livelli l’intervento del controllo di trazione), il Suspension PRO Package, il Quickshifter+, la regolazione della coppia del motore in fase di rilascio, l’Hill Hold Control per facilitare le ripartenze in salita e la luce di stop adattiva in caso di frenata di emergenza.

KTM 1290 Super Adventure S
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Quali lingue parla Lewis Hamilton? Svelata la verità sul futuro pilota della Ferrari

Lewis Hamilton sarà a 40 anni l’alfiere di punta della Scuderia Ferrari. Si riuscirà ad…

11 ore ago

Quanto costa andare ad una gara di Formula 1? La cifra si fa sempre più proibitiva

In Formula 1 lo spettacolo non si esaurisce mai. Nonostante una RB dominante, la crescita…

1 giorno ago

Lancia, il concept della nuova Ypsilon fa sognare: le forme sono da sogno (VIDEO)

La Lancia Ypsilon è stata svelata da poco, ma c'è chi va già oltre il…

2 giorni ago

F1 GP Miami, Gara: Norris sfata il tabù, Verstappen e Leclerc battuti

Sul tracciato cittadino di Miami, Max Verstappen, si è confermato al top ma non ha…

3 giorni ago

FIAT, arriva un dato molto negativo: ecco cosa è emerso sulla 600e

La FIAT ha svelato al mondo la 600e durante la scorsa estate, ed ora emergono…

3 giorni ago

F1 GP Miami, Sprint Race: Verstappen implacabile, ottimo secondo Leclerc davanti a Perez

Il mondiale di F1 disputa la seconda Sprint Race stagionale a Miami, dove va a…

4 giorni ago