Secondo l’ex pilota di Formula 1 Gerhard Berger, anche Charles Leclerc e Max Verstappen vincerebbero il titolo con la Mercedes
Se avessero avuto sotto il sedere anche loro una Mercedes, almeno altri due piloti sarebbero riusciti a realizzare la stessa impresa di Lewis Hamilton: vincere il campionato del mondo di Formula 1 nella stagione appena conclusa. Questo, almeno, è il parere del grande Gerhard Berger, ex pilota sia della Ferrari che della McLaren.
Beninteso, l’austriaco non intende togliere nulla al sette volte campione del mondo, che anche a suo parere rimane il miglior pilota sulla griglia di partenza. “Hamilton rimane il pilota più competitivo e più completo del mondo”, ha dichiarato ai microfoni della rivista specializzata Autosprint. “Sa sempre come leggere alla perfezione la situazione della pista e tira fuori il massimo dalla sua macchina ad ogni giro della gara. Sa come utilizzare ottimamente le gomme, riportandole in temperatura in pochissimo tempo dopo una safety car”.
I paragoni che Berger accosta ad Hamilton sono impegnativi: “Mi ricorda a volte di quando mi trovavo alle spalle di Senna o di Schumacher in gara e poi, dopo il mio pit stop, avevo cinque secondi di ritardo. Senna, Schumacher e Hamilton sono assolutamente speciali sotto questo aspetto. Questi tre sono tra i piloti migliori che abbiano mai guidato in Formula 1“.
Ma Berger riserva parole di miele anche a due talenti molto più giovani, della “nuova generazione”, che non hanno nulla da invidiare all’iridato in carica: “Charles Leclerc e Max Verstappen sono due piloti eccellenti”, spiega. “Entrambi sarebbero stati campioni del mondo sulla Mercedes del 2020 se Hamilton non l’avesse guidata. Vedo la loro rivalità simile a quella tra Prost e Senna. Leclerc è molto più calmo nell’abitacolo, guida con meno emozione. Verstappen è più aggressivo, proprio com’era sempre Senna. Ma non posso dirvi chi sarebbe il vincitore tra i due”.
La BMW M5 si prepara per l'era Euro 7, riducendo la potenza ma mantenendo le…
Subaru presenta tre nuovi modelli elettrici al Salone di Bruxelles: e-Outback, Solterra e Uncharted. Questi…
Maverick Vinales sarà affiancato da Jorge Lorenzo nel 2026 con l’obiettivo di tornare a vincere.…
Il week-end perfetto di Antonio Fuoco si è concluso con la vittoria alla FIA GT…
La Formula 1 si prepara per un cambiamento radicale nel 2026, con nuove regole, motori…
La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…