Secondo l’ex pilota di Formula 1 Gerhard Berger, anche Charles Leclerc e Max Verstappen vincerebbero il titolo con la Mercedes
Se avessero avuto sotto il sedere anche loro una Mercedes, almeno altri due piloti sarebbero riusciti a realizzare la stessa impresa di Lewis Hamilton: vincere il campionato del mondo di Formula 1 nella stagione appena conclusa. Questo, almeno, è il parere del grande Gerhard Berger, ex pilota sia della Ferrari che della McLaren.
Beninteso, l’austriaco non intende togliere nulla al sette volte campione del mondo, che anche a suo parere rimane il miglior pilota sulla griglia di partenza. “Hamilton rimane il pilota più competitivo e più completo del mondo”, ha dichiarato ai microfoni della rivista specializzata Autosprint. “Sa sempre come leggere alla perfezione la situazione della pista e tira fuori il massimo dalla sua macchina ad ogni giro della gara. Sa come utilizzare ottimamente le gomme, riportandole in temperatura in pochissimo tempo dopo una safety car”.
I paragoni che Berger accosta ad Hamilton sono impegnativi: “Mi ricorda a volte di quando mi trovavo alle spalle di Senna o di Schumacher in gara e poi, dopo il mio pit stop, avevo cinque secondi di ritardo. Senna, Schumacher e Hamilton sono assolutamente speciali sotto questo aspetto. Questi tre sono tra i piloti migliori che abbiano mai guidato in Formula 1“.
Ma Berger riserva parole di miele anche a due talenti molto più giovani, della “nuova generazione”, che non hanno nulla da invidiare all’iridato in carica: “Charles Leclerc e Max Verstappen sono due piloti eccellenti”, spiega. “Entrambi sarebbero stati campioni del mondo sulla Mercedes del 2020 se Hamilton non l’avesse guidata. Vedo la loro rivalità simile a quella tra Prost e Senna. Leclerc è molto più calmo nell’abitacolo, guida con meno emozione. Verstappen è più aggressivo, proprio com’era sempre Senna. Ma non posso dirvi chi sarebbe il vincitore tra i due”.
RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…
In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…
La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…
Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…
La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…
La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…