Romano+Albesiano%3A+%26%238220%3BAprilia+RS-GP+2021+con+un+nuovo+nuovo+al+50%25%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/01/24/romano-albesiano-aprilia-rs-gp-2021-con-un-nuovo-nuovo-al-50/amp/
Motomondiale

Romano Albesiano: “Aprilia RS-GP 2021 con un nuovo nuovo al 50%”

Published by
Luigi Ciamburro

Aprilia debutterà nel Mondiale MotoGP 2021 con un nuovo motore per la RS-GP. Romano Albesiano: “Sul banco di prova funziona già bene”.

Romano Albesiano e Massimo Rivola (getty images)

Nel 2020 Aprilia ha dovuto fare i conti con un progetto appena nato, una RS-GP che aveva cambiato motore passando da un V4 con l’angolo dei cilindri a 75 gradi a un V4 a 90 gradi, come molti altri costruttori (ad eccezione di Yamaha e Suzuki che montano un quattro cilindri in linea). Sembrava potesse già bastare per compiere un grande salto in avanti, ma il lockdown ha rallentato il lavoro che fa da corollario nella preseason.

Romano Albesiano, direttore tecnico della casa di Noale, non nasconde un certo malumore per i risultati ottenuti nel 2020. “Lo sviluppo dei motori e dell’aerodinamica sono stati congelati. Quindi abbiamo dovuto fare l’intera stagione con uno stato di sviluppo molto giovane – spiega a Motosan.es -. A parte questo, le nostre prestazioni sono state buone. Abbiamo ridotto notevolmente la distanza dalla vetta. Fin dall’inizio la moto era migliore della precedente. È stato così anche in zone in cui non ce lo aspettavamo”.

Nuovi motore e aerodinamica nel 2021

Il programma prevedeva di proseguire lo sviluppo del nuovo prototipo nel corso del Mondiale. “Dal punto di vista aerodinamico abbiamo dovuto lavorare con una configurazione che generava un carico minimo. La prossima stagione potremo guidare una versione più equilibrata. Questo dovrebbe darci dei vantaggi”. Aprilia sarà l’unico costruttore a poter beneficiare delle concessioni, quindi a poter continuare a lavorare sul motore e l’aerodinamica. “In fabbrica abbiamo sviluppato un motore per la prossima stagione di cui metà è nuovo. Funziona già molto bene sul banco di prova. Non vediamo l’ora di mettere in pista questa innovazione”.

Con il nuovo aero-pack si proverà a ridurre la tendenza all’impennata e a garantire maggiore stabilità in fase di accelerazione. Alla pari degli altri team, anche Aprilia deve fare i conti con la nuova mescola posteriore Michelin. “Se comprendiamo le gomme e come gestirle al meglio – ha concluso Romano Albesiano -, dovremmo fare un’ottima stagione ed essere molto vicini ai migliori”.

Romano Albesiano (getty images)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

F1, Red Bull e Ferrari in affanno: i dati smascherano due progetti nati male

RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…

12 ore ago

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

2 giorni ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

3 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

4 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

5 giorni ago