Skoda+ENYAQ+iV%3A+il+primo+SUV+100%25+elettrico+della+casa+boema
tuttomotoriweb
/2021/01/21/skoda-enyaq-iv-il-primo-suv-100-elettrico-della-casa-boema/amp/
Mercato

Skoda ENYAQ iV: il primo SUV 100% elettrico della casa boema

Published by
Luigi Ciamburro

Skoda ENYAQ iV è il primo SUV 100% elettrico della Casa boema. Prezzi a partire da 39.500 euro, nelle concessionarie dal 25 gennaio.

Skoda ENYAQ iV

Dal 25 gennaio nelle concessionarie italiane sarà in vendita il nuovo Skoda ENYAQ iV, il primo SUV 100% elettrico della Casa boema realizzato sulla piattaforma modulare elettrica MEB del Gruppo VW. Al momento del lancio sarà disponibile nelle varianti 60 iV a 39.500 euro e 80 iV a 45.900 euro. In caso di rottamazione, lo sconto sul prezzo di listino arriva fino a 10.000 euro. Mentre in assenza di rottamazione, l’incentivo scende a 6.000 euro. A questi, possono sommarsi gli eventuali incentivi a livello regionale.

A dare spinta a questo storico SUV sarà una batteria da 62 kWh capace di generare una potenza di 177 CV (132 kW). Il modello passa da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi, l’autonomia  è pari a 414 km. ENYAQ 80 iV è dotato della batteria di maggior capacità da 82 kWh e può erogare 204 CV (150 kW). Questa versione più performante può scattare da 0 a 100 km/h in 8,5 secondi e raggiunge l’autonomia massima di 537 km nel ciclo combinato. Per entrambi la velocità massima è limitata elettronicamente a 160 km/h.

Completo il pacchetto tecnologico di serie che comprende Front Assistant con frenata automatica e riconoscimento pedoni e ciclisti, Lane Assistant per il mantenimento della corsia di marcia, Collision Avoidance Assistant e Cruise Control, sensori di parcheggio posteriori. In plancia svetta lo schermo da 13” il più ampio mai proposto da Skoda.

Il nuovo Skoda ENYAQ iV sarà disponibile con un’ampia offerta di pacchetti che permettono di personalizzare la vettura secondo i propri gusti e necessità. Tra questi spicca l’Assisted Drive Plus, che include Side Assistant, Cruise Control predittivo, Adaptive Lane Assistant, Traffic Jam Assistant, Emergency Assistant e Crew Protect Assistant, mettendo quindi a disposizione di chi guida la più completa suite di tecnologie di guida assistita di Livello 2.

Per affrontare i climi più freddi, ENYAQ iV può essere accessoriata con una pompa di calore che permette di ridurre fino al 30% i consumi di elettricità per il riscaldamento dell’abitacolo. Per gli interni sono stati utilizzati materiali riciclati e a base di fibre naturali come la lana vergine certificata.

Skoda ENYAQ iV
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

Valentino Rossi è alla ricerca del suo erede: spunta una grande novità alla VR46

Vi sono giovani che meritano chance perché, nonostante l’inesperienza, hanno palesato già sprazzi di talento…

2 ore ago

La Ferrari vuole sfidare la McLaren a Monza: ecco l’arma segreta per la SF-25

La Ferrari ha svelato una livrea speciale per il Gran Premio d'Italia, ma non sarà…

5 ore ago

L’auto che non si rompe mai, ha fatto più di 1 milione di km: lo stile non è il suo forte, ma ha un motore eccezionale

In una industria dell’automotive sempre sotto accusa per i richiami e le avarie tecniche sorprendono…

7 ore ago

Bagnaia è durissimo: attacco totale nel momento più difficile della sua carriera, ora ha un nuovo “nemico”

Pecco Bagnaia spera di trovare maggiore fiducia nell'appuntamento di Barcellona in sella alla sua Ducati,…

13 ore ago

La Ferrari più rara del mondo: ne sono state fatte solo tre unità, la somiglianza con l’Alfa Romeo SZ è disarmante

Se mettiamo da parte le one-off c’è stata una piccola produzione di Ferrari che ha…

14 ore ago

Nuova sfida tra Valentino Rossi e Casey Stoner? L’indiscrezione fa sognare i fan

Valentino Rossi e Casey Stoner ci hanno regalato delle battaglie eccezionali nel mondo della MotoGP,…

23 ore ago