Domenicali+prepara+un+%26%238220%3Bcalendario+flessibile%26%238221%3B+per+la+Formula+1+2021
tuttomotoriweb
/2021/01/21/domenicali-calendario-f1-2021/amp/
Formula 1

Domenicali prepara un “calendario flessibile” per la Formula 1 2021

Published by
Fabrizio Corgnati

Mentre il coronavirus continua ad gettare ombre sulla Formula 1, il nuovo amministratore delegato Stefano Domenicali prevede le contromosse

L’amministratore delegato della Formula 1, Stefano Domenicali (Foto Joe Portlock/Getty Images)

La pandemia di coronavirus continua a minacciare la Formula 1 anche in questa stagione 2021. Tanto che il calendario ha già subìto i suoi primi scossoni: Shanghai è stata sostituita da Imola, il Gran Premio inaugurale a Melbourne è stato rinviato e anche diverse altre gare delle ben ventitré in programma sono attualmente in bilico.

Ma nella mente del nuovo amministratore delegato del Mondiale a quattro ruote, Stefano Domenicali, c’è comunque un “prudente ottimismo per questo calendario a 23 gare”, ha commentato il nuovo boss ai microfoni di Sky Sport. “Siamo in contatto con tutti gli organizzatori e, al di là delle restrizioni dei singoli Paesi e dello slittamento della gara inaugurale in Australia a novembre, l’obiettivo è di correre tutti i GP. Posso anticipare, al netto di una formalizzazione che deve ancora esserci, che le gare partiranno alle 14, alle 15 o alle 17: l’ora piena, insomma, e non alle 14.10, 15.10 e così via”.

I piani di Domenicali per il 2021 (e oltre)

Alla luce della situazione ancora imprevedibile, comunque, la parola chiave di Domenicali è “flessibilità”. “La priorità è far partire il campionato e dato che c’è instabilità per quello che sappiamo, il tema più importante è portarlo a termine”, prosegue. “Il campionato dello scorso anno, con 17 gare, e che nessuno pensava di potesse arrivare al termine, è invece un biglietto da visita per quest’anno. Tutti gli organizzatori vogliono disputare le loro gare come previsto, ma dovremo attenderci ulteriori cambiamenti, almeno nella prima metà del campionato. Potrebbe anche essere necessario correre dei Gran Premi senza spettatori, o comunque con un pubblico molto limitato”.

Per il futuro, invece, il nuovo capo della Formula 1 non esclude calendari più ridotti, con un minor numero di date e un “principio di rotazione” che prevedrà l’alternanza annuale dei circuiti.

L’amministratore delegato della Formula 1, Stefano Domenicali (Foto Rudy Carezzevoli/Getty Images)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Manutenzione dell’auto usata a lungo termine: i consigli degli esperti

Acquistare un’auto usata è un modo per trovare un equilibrio tra risparmio, affidabilità e costi…

2 settimane ago

Auto elettriche: perché scegliere Audi

Quando si pensa a un marchio automobilistico moderno e capace di guardare al futuro non…

4 settimane ago

Formula 1, la rivoluzione del 2026 arriva anche nei videogiochi: F1 25 anticipa il futuro della categoria

Il 2026 Season Pack di F1 25 porta in pista i nuovi regolamenti della Formula…

2 mesi ago

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

2 mesi ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

2 mesi ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

2 mesi ago