Alpha+Tauri+in+pista+gi%C3%A0+la+prossima+settimana+a+Imola
tuttomotoriweb
/2021/01/21/alpha-tauri-in-pista-gia-la-prossima-settimana-a-imola/amp/
Formula 1

Alpha Tauri in pista già la prossima settimana a Imola

Published by
Chiara Rainis

La F1 ha voglia di riaccendere i motori. Diversi i team che torneranno in pista tra fine gennaio e febbraio. Tra questi Alpha Tauri.

Yuki Tsuonda (©Alpha Tauri Official)

Settima nella classifica costruttori del 2020 con 107 punti, l’Alpha Tauri è stata protagonista di un’ultima stagione in crescita culminata con la bella ed entusiasmante vittoria di Pierre Gasly a Monza.  Per questo rivitalizzata e galvanizzata da uno stato di forma in progressione, ha deciso di aggredire il 2021 con una quattro giorni di test privati in cui per la prima volta vedremo in azione il suo nuovo gioiellino, il giapponese Yuki Tsunoda.

La ex Toro Rosso in azione ad Imola

La prossima settimana, precisamente martedì 26 e mercoledì 27, la scuderia di Faenza sarà impegnata in una sessione a porte chiuse con la vettura del 2018 spinta dal propulsore Honda, in attesa del debutto vero e proprio dell’inverno del Circus previsto in Bahrain dal 12 al 14 marzo.

Successivamente, la sorella minore della Red Bull tornerà al Santerno dal 23 al 25 febbraio per le classiche riprese a scopi promozionali. Un’occasione utile per i due piloti di accumulare un totale di 100 km e cominciare a prendere le misure alla nuova monoposto.

Anche se in parte il motivo di questo lavoro intensivo è legato alla necessità della stellina nipponica di familiarizzare con le F1, va detto che per lui non si tratterà di un reale esordio avendo già girato all’Enzo e Dino Ferrari lo scorso 4 novembre.

Per quanto concerne l’auto che vedremo in azione a partire dal GP di Sahkir del 28 marzo, sarà identica alla AT01 dello scorso anno per quanto concerne il telaio, mentre presenterà delle difformità dal punto di vista dell’aerodinamica a causa delle nuove regole che impongono un taglio del 10% del carico.
Come raccontato in precedenza, gli interventi si sono concentrati sul muso, più stretto in stile Mercedes. Al contrario Franz Tost e soci hanno optato per non “copiare” il retrotreno della vecchia RB16 per ragioni puramente di costi.
Pierre Gasly (©Getty Images)
Chiara Rainis
Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Quali lingue parla Lewis Hamilton? Svelata la verità sul futuro pilota della Ferrari

Lewis Hamilton sarà a 40 anni l’alfiere di punta della Scuderia Ferrari. Si riuscirà ad…

9 ore ago

Quanto costa andare ad una gara di Formula 1? La cifra si fa sempre più proibitiva

In Formula 1 lo spettacolo non si esaurisce mai. Nonostante una RB dominante, la crescita…

1 giorno ago

Lancia, il concept della nuova Ypsilon fa sognare: le forme sono da sogno (VIDEO)

La Lancia Ypsilon è stata svelata da poco, ma c'è chi va già oltre il…

2 giorni ago

F1 GP Miami, Gara: Norris sfata il tabù, Verstappen e Leclerc battuti

Sul tracciato cittadino di Miami, Max Verstappen, si è confermato al top ma non ha…

3 giorni ago

FIAT, arriva un dato molto negativo: ecco cosa è emerso sulla 600e

La FIAT ha svelato al mondo la 600e durante la scorsa estate, ed ora emergono…

3 giorni ago

F1 GP Miami, Sprint Race: Verstappen implacabile, ottimo secondo Leclerc davanti a Perez

Il mondiale di F1 disputa la seconda Sprint Race stagionale a Miami, dove va a…

4 giorni ago