Lucio+Cecchinello%3A+%26%238220%3BCrutchlow+per+me+%C3%A8+un+gladiatore%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2021/01/17/lucio-cecchinello-crutchlow-per-me-e-un-gladiatore/amp/
Motomondiale

Lucio Cecchinello: “Crutchlow per me è un gladiatore”

Published by
Luigi Ciamburro

Lucio Cecchinello ringrazia Cal Crutchlow per le sei splendide stagioni insieme: 3 vittore, 3 pole position e 9 podi con la RC213V del team LCR.

Lucio Cecchinello (getty images)

Dopo dieci anni in MotoGP, Cal Crutchlow non farà più parte della griglia di partenza come pilota regolare, ma quasi sicuramente disputerà qualche gara come wild card, rivestendo il nuovo ruolo di collaudatore Yamaha. Il britannico ha sempre sfoggiato le sue grandi doti di tester già nella lunga esperienza in Honda, trascorrendo più tempo degli altri colleghi di marca quando si trattava di provare nuove parti della RC213V.

La casa di Iwata non ha esitato ad affiancare Crutchlow per proporgli la nuova offerta di lavoro e l’ex alfiere HRC non ha atteso per la risposta. Sembrava avesse stretto l’occhiolino ad Aprilia, ma il 35enne ha preferito appendere il casco al chiodo e impegnarsi part-time alla classe regina. Gli sarà sempre grato Lucio Cecchinello, dopo sei stagioni insieme, costellate da 9 podi e 3 vittorie. “È stato un periodo incredibile”, ha detto il manager italiano in un’intervista a MotoGP.com e ricorda gli anni insieme dal 2015. “Cal è un pilota molto speciale, per me è come un gladiatore”.

Nessun pilota è risultato più vincente per il team di Lucio Cecchinello. “Negli anni ha fatto cose fantastiche per noi, conquistando dodici podi, di cui tre vittorie e tre pole position. Grazie a lui, abbiamo vinto il titolo di ‘Best Independent Team‘ nel 2016. E siamo stati in grado di dare un contributo decisivo nel 2017/18 alla Honda si è assicurata il titolo costruttori. Da questo punto di vista, si può solo definire straordinario per quanto ha contribuito al successo di Honda e LCR”, sottolinea Cecchinello. L’addio è triste, “ma sappiamo che la vita va avanti e niente nelle corse è per sempre”.

Nel paddock mancherà anche la sua verve, ma soprattutto la sua voglia di lottare ad ogni giro senza mai tirarsi indietro. Per Cal Crutchlow comincia una nuova avventura e lo rivedremo in pista in Qatar nei panni del collaudatore per Yamaha. “Gli auguriamo il meglio per il suo nuovo ruolo in Yamaha. E ovviamente speriamo di vederlo in pista con più jolly possibili”.

Cal Crutchlow (getty images)
Published by
Luigi Ciamburro

Recent Posts

F1, Verstappen si inchina ad Antonelli: arriva l’incoronazione all’italiano

Max Verstappen si è resto conto a Montreal che Kimi Antonelli ha una marcia in…

28 minuti ago

Leclerc sbugiarda la strategia Ferrari: le sue parole spiegano alla perfezione la delusione del monegasco

Charles Leclerc non è andato oltre un mesto quinto posto a Montreal, al volante di…

1 giorno ago

F1 GP Canada, Gara: Mercedes domina e regala un sogno ad Antonelli, Ferrari nella terra di nessuno

La tappa di Montreal è stata vinta da George Russell, davanti a Max Verstappen. E’…

2 giorni ago

24 ore di Le Mans, Gara: la Ferrari fa tris con la “giallona” di AF Corse! Robert Kubica vince con Hanson e Ye

La 24 ore di Le Mans vede trionfare la Ferrari #83 di Robert Kubica, Philip…

2 giorni ago

Ducati, il messaggio recapitato a Bagnaia cambia tutto: svolta totale in vista del Mugello

Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è stato elogiato dal direttore tecnico della Ducati. Sono…

2 giorni ago

F1 GP Canada, Qualifiche: Russell firma il capolavoro e batte Verstappen, disastro Leclerc

A Montreal la pole position è appannaggio di George Russell, autore di un giro capolavoro…

3 giorni ago