E’ ufficiale. L’ex boss Suzuki MotoGp Brivio farà il suo debutto al muretto della F1 nel 2021. Svelato il suo ruolo in Renault.
“Si è presentata all’improvviso una nuova sfida e un’opportunità professionale. Alla fine ho deciso di accettarla. E’ stata una decisione difficile”. Così Davide Brivio aveva detto a Motorsport.com all’inizio della marcia di avvicinamento a quella che oggi possiamo è una notizia ufficiale.
Dopo una vita spesa tra le due ruote, il manager ha coraggiosamente optato per un taglio netto. Un cambiamento radicale che lo ha portato a salutare un ambiente conosciuto per l’incognita Circus. Quasi un habitué del GP di Abu Dhabi, dove lo si avvistava a chiacchierare tranquillamente nel paddock, il 57enne sarà d’ora in poi un personaggio fisso della massima serie automobilistica.
Con l’addio a sorpresa del team principal Cyril Abiteboul e la possibile autopromozione del direttore esecutivo Marcin Budkowski al ruolo rimasto scoperto, questa domenica è arrivata la conferma dell’inserimento nell’organico del campione 2020 di MotoGP con Joan Mir nelle vesti di racing director.
L’ingresso di Brivio nella “neonata” Alpine è stata voluta fortemente dall’amministratore delegato della Casa della Losanga, Luca de Meo, grande appassionato di competizioni e sin dal suo insediamento interessato ad investire nelle corse.
“Conosce il sapore della pista, l’importanza di avere una squadra affiatata. Affidando ad ognuno un preciso compito riesce ad organizzare il lavoro alla perfezione”, ha evidenziato i punti forti dell’ex capo di Valentino Rossi il CEO Renault.
I due si sono conosciuti proprio durante la militanza in Yamaha dal 2007 al 2010 quando la FIAT era sponsor principale della scuderia del diapason e De Meo era il chief marketing officer del marchio italiano.
Rivitalizzata dalle novità l’equipe anglo-francese punta ad un 2021 da protagonista con i due piloti Fernando Alonso ed Esteban Ocon.
Chiara Rainis
Il colosso cinese GWM alza la posta in Europa: produzione locale, almeno dieci novità in…
Le papamobili Mercedes-Benz raccontano quasi un secolo di trasformazioni ai Musei Vaticani. La mostra «Un…
La nuova Mazda CX-5 accoglie Google Gemini: l’assistente vocale diventa più conversazionale e può gestire…
Andrea Kimi Antonelli non adotterà il numero 1 sulla sua Mercedes e continuerà a correre…
Bridgestone lavora per tornare in F1 come fornitore di pneumatici dal 2029, sostituendo Pirelli. Un…
Fino al 7 novembre, vernice metallizzata in omaggio su tutta la gamma Mazda. Scopri le…