Ferrari%2C+ecco+tutte+le+armi+segrete+del+nuovo+motore+della+SF21
tuttomotoriweb
/2021/01/17/ferrari-motore-2021-sf21/amp/
Formula 1

Ferrari, ecco tutte le armi segrete del nuovo motore della SF21

Published by
Fabrizio Corgnati

Ferve il lavoro in casa Ferrari sul nuovo motore della SF21, chiamato ad incrementare potenza e velocità di punta rispetto al 2020

La SF1000 di Charles Leclerc ai box (Foto Ferrari)

È sul motore che si sta concentrando la maggior parte dell’impegno progettuale della Ferrari, in vista del debutto della sua monoposto 2021, la SF21. Quello che si è rivelato il principale tallone d’Achille della sua progenitrice, la SF1000, infatti, è stato al centro di un grande lavoro, con la quale i tecnici modenesi puntano a renderlo invece un punto di forza della nuova vettura.

L’arma segreta studiata dal responsabile dei motori, Enrico Gualtieri, su cui la Ferrari punta per aumentare la potenza del proprio propulsore, è una nuova testata dei cilindri superveloce. Inizialmente il suo debutto era previsto solo nel 2022, ma a Maranello hanno deciso di anticiparlo di un anno, con l’obiettivo di aumentare la pressione nella camera di combustione fino ai 500 bar previsti come limite regolamentare.

Le novità del motore Ferrari 2021

Ridisegnati anche la corona del pistone, le turbine (di dimensione più ridotta) e i condotti d’aspirazione, oltre ai sistemi di raffreddamento: verrà modificato il design dei radiatori che l’anno scorso tendeva a penalizzare la penetrazione aerodinamica delle fiancate. Gli ingegneri hanno lavorato anche sull’efficienza del recupero di energia, per riuscire a mantenere nel corso di tutto il giro l’apporto extra dei 160 cavalli della Mgu-K, nonché sull’affidabilità, sia grazie all’utilizzo di diverse leghe metalliche che all’aumento delle dimensioni del retrotreno dovuto alla nuova scatola del cambio.

È stata invece per il momento scartata la soluzione, ispirata alla Mercedes, di spostare turbina e compressore ai lati opposti del motore. Ma su questo aspetto si continua a lavorare in Austria, alla Avl, un centro di ricerca partner a cui la Ferrari ha affidato lo studio di questa idea, sotto la supervisione di Wolf Zimmermann, ex dipendente, appunto, del gruppo tedesco.

La SF1000 di Sebastian Vettel ai box (Foto Ferrari)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

Alfa Romeo, che guaio per la Giulia: scatta il maxi richiamo

Il tema dei richiami continua a tenere banco sul mercato dell'auto, ed ora il problema…

6 ore ago

Assicurazione auto, vuoi sapere dove costa di più? Quante differenze in Italia

L'assicurazione dell'auto è una spesa non da poco per i proprietari, ed ora vi parleremo…

1 giorno ago

FIAT Panda, l’attesa cresce: il render svela il design della quarta gen

Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…

2 giorni ago

Terremoto in casa Red Bull Racing: salta il numero 1, Ferrari pronta ad accoglierlo

La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…

3 giorni ago

Ford sotto accusa, c’è un problema con questo modello: aperta un’inchiesta

La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…

3 giorni ago

Elettrico e benzina spazzati via: Toyota si butta sul carburante del futuro

La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…

4 giorni ago