Si è conclusa la Dakar 2021. A trionfare ci ha pensato Stéphane Peterhansel giunto alla sua 14 affermazione in carriera.
Carlos Sainz alla vigilia era considerato l’uomo da battere in questa Dakar, ma lo spagnolo tra errori e sfortuna ha dovuto presto dire addio alle proprie velleità di successo. Gli altri protagonisti attesi invece erano Peterhansel e Nasser Al-Attiyah e non hanno minimamente deluso lottando colpo su colpo.
Alla fine però, a spuntarla, ci ha pensato il pilota francese, che a quasi 55 anni conquista la sua 14a Dakar in carriera (6 in moto e 8 in auto). Questo successo arriva a distanza di ben 30 anni dal primo che conseguì nel 1991 a bordo della Yamaha YZE750T.
Peterhansel ha vinto una sola tappa in questa Dakar, ma grazie ad un andamento molto regolare è riuscito a conquistare l’ambito trofeo. Magra consolazione per Sainz, invece, che grazie alla 3a vittoria di tappa conquistata oggi ha rinsaldato il 3° posto nella classifica generale.
Per Peterhansel la Dakar non è l’unica manifestazione nella quale si è messo in luce. Il francese, infatti, vanta già 2 titoli Mondiale enduro, 2 Rally di Tunisia e 2 Abu Dhabi Desert Challenge con le moto e 3 Rally del Marcocco, 3 Rally di Tunisia, 5 Abu Dhabi Desert Challenge, 1 Baja Portalegre 500 e Baja Espana-Aragon con le automobili, insomma un palmares eccezionale.
Per quanto concerne la categoria dei veicoli leggeri delle auto, invece, il successo è andato a Francisco Lopez Contardo, che ha replicato quanto fatto nel 2019. Il cileno ha gestito l’ultima tappa senza particolari patemi portando a casa il bersaglio grosso.
Antonio Russo
Il FIA WEC torna dopo la pausa estiva con la 6 ore di Austin, dove…
Fabio Quartararo si è spesso lasciato andare a commenti molto duri contro la Yamaha, ovvero…
In casa Ferrari, archiviato quasi del tutto un 2025 molto deludente, si guarda al futuro…
La F1 disputa le qualifiche a Monza, dove la pole position è preda di Max…
La MotoGP è di scena a Barcellona, dove la Sprint Race è preda di Marc…
Casey Stoner ha sempre preso le difese di Pecco Bagnaia in questa stagione molto complessa…