La+provocazione%3A+la+F1+del+futuro+con+motori+da+2000+cv%3F
tuttomotoriweb
/2021/01/14/la-provocazione-la-f1-del-futuro-con-motori-da-2000-cv/amp/
Formula 1

La provocazione: la F1 del futuro con motori da 2000 cv?

Published by
Chiara Rainis

E se la F1 del futuro prevedesse l’utilizzo di motori da 2000 cavalli? Ecco la pazza idea dell’ex Ferrari Berger.

Una fase di gara del Gran Premio dell’Emilia Romagna di F1 2020 a Imola (Foto LAT images/Mercedes)

Le monoposto del Circus di oggi contano più di 1000 cv e secondo Gerhard Berger dovrebbe ambire a qualcosa di più. Da sempre pinnacolo del motorsport, la massima serie a ruote scoperte potrebbe spingere il piede sull’acceleratore in attesa del post 2025 quando i propulsori saranno carbon free.

Ecclestone aveva già proposto un ritorno al passato

In attesa del rimpiazzo delle attuali power unit, complesse e particolarmente costose, per gli amanti dell’automobilismo d’antan non sarebbe da scartare una sorta di rompete le righe. Basta l’ibrido, via il turbo, ripristino del vecchio ruggito e un po’ di potenza in più.

Come abbiamo raccontato in un precedente articolo, lo stesso ex Supremo Bernie, aveva reclamato uno stop ai poco emozionanti V6 attuali, a favore dei motori aspirati adottati fino al 2013.

“Tutti li hanno in casa”, aveva dichiarato a Motor Sport Magazine. “In questo modo le spese crollerebbero e tornerebbe il rumore”, il piano quinquennale ipotizzato dal 90enne.

Con un esito dei GP scontato a causa della supremazia Mercedes e i continui tentativi della FIA di trovare nuove soluzioni per movimentare le corse, la F1 avrebbe bisogno di fermarsi e riflettere sulla direzione da intraprendere, così da evitare di infilarsi in un ginepraio.

A questo proposito l’ex McLaren e Ferrari, nonché grande amico di Senna, ad oggi impegnato nella rivoluzione tecnica interna alla categoria da lui gestita, ovvero il DTM ha suggerito il ripristino delle unità turbo degli anni ’80, capace di produrre oltre 1500 cavalli.

“In quel periodo non c’erano i livelli di sicurezza garantiti dalle auto moderne”, ha affermato a f1-insider.com definendo questo percorso più che fattibile. “Dunque, perché mai le nuove F1 non potrebbero sopportarne 2000 di cv?”, la domanda retorica e provocatoria rivolta a chi detta le regole.

Sicuramente la proposta dell’austriaco è interessante e probabilmente faciliterebbe la scrematura tra i piloti validi e quelli mediocri.

Gerhard Berger (©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Michael Schumacher, spunta un retroscena inedito che nessuno sa: ecco cosa ha fatto

Michael Schumacher è stato un'icona del mondo del motorsport, e tanto tempo fa fu protagonista…

4 giorni ago

Tagliando auto: cosa include, quanto dura e perché è importante farlo

Portare l'auto in officina per un controllo programmato può sembrare una seccatura, eppure rappresenta una…

5 giorni ago

F1, GP Abu Dhabi: Lando Norris campione del mondo, Verstappen detronizzato

Nell’ultima tappa, nella sfida di Abu Dhabi, Max Verstappen ha vinto la battaglia, ma la…

7 giorni ago

F1 GP Abu Dhabi, Qualifiche: Verstappen batte le McLaren e ci crede, Hamilton affonda

L'ultima qualifica del mondiale di F1 2025 assegna la pole position a Max Verstappen, che…

1 settimana ago

Verstappen umilia definitivamente la Ferrari: dopo la vittoria in Qatar emerge un dato assurdo

Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…

1 settimana ago

Questa è una Maserati unica al mondo: alcuni dettagli non si sono mai visti prima

La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…

1 settimana ago