Doriano+Romboni+si+sarebbe+potuto+salvare%3F+L%26%238217%3Binchiesta+clamorosa
tuttomotoriweb
/2020/12/23/doriano-romboni-morto-iene/amp/
News

Doriano Romboni si sarebbe potuto salvare? L’inchiesta clamorosa

Published by
Fabrizio Corgnati

Un’inchiesta de Le Iene riapre il caso sull’incidente mortale di Doriano Romboni: con maggiori misure di sicurezza si sarebbe salvato?

Doriano Romboni (Foto Mike Cooper/Allsport/Getty Images)

L’episodio è talmente tragico che lo ricordiamo tutti. Il 30 novembre 2013, sul circuito Il Sagittario di Latina, Doriano Romboni perse la vita ad appena 44 anni. Proprio quel giorno lo storico protagonista degli anni d’oro della classe 250, autore di duelli indimenticabili con Max Biaggi e Loris Capirossi, aveva deciso di rimettersi in sella per beneficenza, per partecipare al Sic Day, la giornata benefica in ricordo di Marco Simoncelli.

Il destino crudele volle che Romboni incappasse in un incidente incredibilmente simile a quello di Marco: all’ultimo giro di prove, mentre affrontava la prima curva, toccò l’erba con la ruota posteriore, perse il controllo, scivolò sulla via di fuga in erba e invase la corsia opposta, venendo travolto da una moto che sopraggiungeva. Una fatalità drammatica e imprevedibile. Oppure no?

Incidente Romboni, le stranezze scoperte dalle Iene

Oggi, a sette anni di distanza, infatti, un’inchiesta giornalistica andata in onda sulla nota trasmissione televisiva Le Iene fa luce su alcuni retroscena clamorosi dello schianto. Il lavoro della troupe di Italia 1 prende le mosse dalle parole pronunciate nell’immediatezza dell’accaduto dal campionissimo Giacomo Agostini, secondo il quale Doriano si sarebbe potuto salvare se nelle vie di fuga fossero state previste delle barriere di protezione, “alcune balle di fieno o delle gomme”.

Ma non è tutto. La legale della famiglia Romboni, l’avvocato Caterina Caterino, svela infatti davanti alle telecamere una scoperta inquietante degli inquirenti: la zona di prato tra le due corsie del tracciato è in realtà larga ben cinque metri in meno rispetto a quanto segnato sulle planimetrie. Un dato che avrebbe messo a rischio addirittura l’omologazione dell’impianto.

Se gli ispettori e i commissari della Federazione motociclistica si fossero accorti di questa discrepanza, avrebbero previsto una restrizione delle misure di sicurezza? E avrebbero dunque potuto salvare la vita al povero Doriano Romboni? Una domanda a cui è difficile dare risposta: ci penserà la magistratura, con l’indagine che ha recentemente portato al rinvio a giudizio dei tre indagati per omicidio colposo.

Doriano Romboni (Foto Mike Cooper/Allsport/Getty Images)
Published by
Fabrizio Corgnati

Recent Posts

FIAT Panda, l’attesa cresce: il render svela il design della quarta gen

Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…

5 ore ago

Terremoto in casa Red Bull Racing: salta il numero 1, Ferrari pronta ad accoglierlo

La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…

1 giorno ago

Ford sotto accusa, c’è un problema con questo modello: aperta un’inchiesta

La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…

1 giorno ago

Elettrico e benzina spazzati via: Toyota si butta sul carburante del futuro

La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…

2 giorni ago

Dalla Cina arriva il motore che può “ammazzare” l’elettrico: fa risparmiare 12mila litri l’anno

In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…

2 giorni ago

Audi, ecco il nuovo bolide elettrico: le immagini fanno sognare i fan

In casa Audi si lavora ad un nuovo progetto, che dovrebbe fare il proprio esordio…

3 giorni ago