Tilke+stronca+la+polemica+sul+Bahrein%3A+%26%238220%3BIl+circuito+%C3%A8+sicuro%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/12/22/tilke-stronca-la-polemica-sul-bahrain-il-circuito-e-sicuro/amp/
Formula 1

Tilke stronca la polemica sul Bahrein: “Il circuito è sicuro”

Published by
Chiara Rainis

Dopo l’incidente di Grosjean in molti hanno sollevato dubbi sulla pericolosità del circuito del Bahrain. Ecco la risposta dell’architetto Tilke.

Circuito Bahrain (©Getty Images)

Il tracciato di Sakhir è sicuro. A dirlo è Hermann Tilke, uomo di fiducia di Bernie Ecclestone e progettista ufficiale dei nuovi tracciati del Circus.  Tanti davanti alle immagini del terribile crash che ha visto coinvolto Romain Grosjean lo scorso 29 novembre, si sono domandati come mai il guardrail fosse posizionato proprio in quel punto e per di più senza alcuna protezione in gomma.

“Se la forza d’impatto è elevata, è normale che vi siano dei cedimenti”, ha giustificato la rottura della barriera a Der Standard. Sarà pure scontato, come sostiene l’ingegnere tedesco, che una parte sollecitata si danneggi, tuttavia vedere la Haas dell’elvetico incastrarsi a panino tra le due fasce e poi prendere fuoco ha scatenato delle domande.

Dopo tutto lo stesso #8 ha dichiarato che se l’arm-co non fosse stato a 90°, la sua vettura sarebbe scivolata via senza finirci dentro.

“Nel crash dello svizzero un angolo meno severo sarebbe stato meglio, ma in altri casi si sarebbe rivelato controproducente”, ha proseguito il 65enne. “Ci sono sempre dei pro e dei contro. Dunque è importante non peggiorare la situazione. Certo la Federazione dovrà analizzare l’accaduto con attenzione, ma stiamo parlando di un sistema in uso da decenni”.

Dopo aver difeso il suo operato per quanto concerne l’impianto di Manama, Tilke ha cercato di soffocare le ormai consuete critiche post Abu Dhabi. Come ogni anno infatti, anche in questo ci si è lamentati della noia prodotta dalla gara. “Non esiste un layout perfetto, inoltre al momento della costruzione abbiamo dovuto tenere conto di elementi pre-esitenti come l’hotel. Ciò non ci ha consentito di giocare molto con le curve”, ha argomento riconoscendo che alcune piste sono più divertenti di altri. “Non possiamo però costruire dieci Red Bull Ring solo perché quello che c’è funziona!”, ha chiosato pragmaticamente.

Incidente Grosjean Bahrain (©Getty Images)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

FIAT Panda, l’attesa cresce: il render svela il design della quarta gen

Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…

20 ore ago

Terremoto in casa Red Bull Racing: salta il numero 1, Ferrari pronta ad accoglierlo

La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…

2 giorni ago

Ford sotto accusa, c’è un problema con questo modello: aperta un’inchiesta

La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…

2 giorni ago

Elettrico e benzina spazzati via: Toyota si butta sul carburante del futuro

La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…

2 giorni ago

Dalla Cina arriva il motore che può “ammazzare” l’elettrico: fa risparmiare 12mila litri l’anno

In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…

3 giorni ago

Audi, ecco il nuovo bolide elettrico: le immagini fanno sognare i fan

In casa Audi si lavora ad un nuovo progetto, che dovrebbe fare il proprio esordio…

4 giorni ago