La+Williams+sceglie+il+nuovo+boss.+%C3%88+un+ex+McLaren
tuttomotoriweb
/2020/12/17/la-williams-sceglie-il-nuovo-boss-e-un-ex-mclaren/amp/
Formula 1

La Williams sceglie il nuovo boss. È un ex McLaren

Published by
Chiara Rainis

La Williams ha scelto il suo nuovo CEO. Si tratta di un ex dirigente McLaren del secondo periodo Alonso.

Williams (©Getty Images)

Gli amanti dell’automobilismo tout-court lo conoscono bene. Jost Capito, in gioventù pilota di enduro, si è costruito il nome nel WRC rendendo la Volkswagen, appena entrata ufficialmente nel campionato nel 2013, una macchina da guerra. Quattro mondiali di fila con Sébastien Ogier fino al ritiro del marchio stesso. Un risultato storico, senza precedenti, che in un attimo lo ha trasformato nel manager più in vista e vincente del panorama sportivo. Per questo la McLaren, optò per puntare su di lui nell’anno del ritorno in squadra di Fernando Alonso e del motorista Honda. Il suo ruolo però è sempre stato sconosciuto e la presenza durante i GP rara e silenziosa. Alla fine la collaborazione con Woking durò meno di una stagione, ma nessuno se ne accorse.

Assente da allora dai palcoscenici che contano, il dirigente tedesco si era affidato alla piattaforma Linkedin per rimettersi sul mercato, un grido d’aiuto ascoltato dalla Williams, che lo ha promosso a CEO. “E’ un grande onore per me unirmi alla squadra in questi momenti così emozionanti e impegnativi”, ha dichiarato il 62enne.

“E’ una persona esperta e competitiva, che ha dato vita a scuderie di successo. Sa cosa significa il nostro team e sono certo che lavorerà al meglio con noi, per perseguire l’obiettivo di tornare nelle posizioni di vertice”, il commento del responsabile della Dorilton Capital e presidente dell’equipe di Grove Matthew Savage.

Scivolata sempre più indietro sullo schieramento, l’equipe britannica ha per diverso tempo lottato con problemi finanziari, arginati grazie all’ingaggio di piloti con la valigia. Il Coronavirus però ha acuito la crisi, fino all’obbligo di vendita per evitare il fallimento.

In giornata è stato nominato anche il nuovo team principal, ovvero Simon Roberts.

Jost Capito (©Williams Official)

Chiara Rainis

Published by
Chiara Rainis

Recent Posts

Alfa Romeo Edizione Luna Rossa: debutto nel Golfo di Napoli

Scopri la nuova Alfa Romeo Edizione Luna Rossa, in arrivo dal 2026 con dettagli esclusivi.

15 ore ago

F1, Max Verstappen: commento radio sulla sua auto

Max Verstappen esprime frustrazione via radio riguardo alla sua auto.

15 ore ago

BMW: preoccupazioni per i prezzi delle auto cinesi in Europa

BMW esprime preoccupazioni per l'impatto dei prezzi delle auto cinesi in Europa, suggerendo misure per…

2 giorni ago

F2, qualifiche posticipate per problemi d’asfalto

Qualifiche di Formula 2 posticipate per problemi d'asfalto in Curva 7.

2 giorni ago

BMW: Nedeljković commenta prezzi auto cinesi in Europa

Il CEO di BMW, Milan Nedeljković, commenta i prezzi aggressivi delle auto cinesi in Europa.

3 giorni ago

Ferrari, Leclerc e la Power Unit: aggiornamenti dal team

Aggiornamenti sulla Power Unit Ferrari di Leclerc e strategie future.

3 giorni ago