Davide Tardozzi ha provato a spiegare i motivi che hanno portato Andrea Dovizioso a non lottare per il titolo in questa stagione.
Con l’infortunio di Marc Marquez in tanti si aspettavano di vedere Andrea Dovizioso dominare la stagione. L’italiano, infatti, negli ultimi tre anni è sempre stato l’unico capace di restare in scia allo spagnolo. I problemi contrattuali con la Ducati e una scarsa adattabilità della moto alla nuova gomma hanno spinto il pilota romagnolo a distanziarsi nella corsa al titolo gara dopo gara.
Durante una lunga intervista rilasciata a motogp.com, Davide Tardozzi ha così commentato la stagione della Ducati: “Il 4° posto in questo Mondiale non è bastato. Sia pilota, che moto, che la squadra non hanno lottato per questo titolo, come invece era stato fatto negli ultimi anni. Tutti si aspettavano di vedere Dovi in lotta per il Mondiale, ma lui non è riuscito ad adattare il suo stile di guida alla nuova gomma posteriore. È riuscito a controllare questo problema solo in pochissime occasioni”.
Il manager ha poi proseguito: “In questa stagione non abbiamo avuto alcuna possibilità di poter lottare per il titolo e questo ci ha fatto riflettere tanto sul futuro. Abbiamo già provato con Pirro a Misano. Stiamo lavorando per tornare al vertice nel 2021″.
Infine Tardozzi ha parlato di come la Ducati sta programmando il futuro per tornare in lotta per il titolo: “Dobbiamo cercare di sfruttare meglio la nostra più grande qualità che è l’accelerazione per sfruttare il potenziale del motore. Poi dobbiamo migliorare la percorrenza in curva, che è stato negli ultimi anni il nostro problema più grande”.
Antonio Russo
L'articolo discute l'importanza della collaborazione tra Anfia, Stellantis e il Governo per il rilancio dell'industria…
Il Team VR46 di Valentino Rossi esprime interesse per il campione Pedro Acosta, alimentando speculazioni…
Roberto Pietrantonio, presidente Unrae, chiede un cambio di tono nel dibattito sull'auto, sottolineando la necessità…
La Renault Clio 2026 offre un'esperienza di guida tranquilla e sostenibile, con interni moderni, tecnologia…
Renault e Castrol collaborano per creare una gamma di oli motore premium eco-sostenibili, prodotti con…
Le nuove gomme Pirelli per la Porsche 911 GT3 promettono un grip superiore e costanza…