Tardozzi%3A+%26%238220%3BVi+spiego+perch%C3%A9+Dovizioso+non+ha+lottato+per+il+titolo%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/12/08/tardozzi-vi-spiego-perche-dovizioso-non-ha-lottato-per-il-titolo/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Tardozzi: “Vi spiego perché Dovizioso non ha lottato per il titolo”

Published by
Alessandro

Davide Tardozzi ha provato a spiegare i motivi che hanno portato Andrea Dovizioso a non lottare per il titolo in questa stagione.

Andrea Dovizioso in pista con la Ducati (Getty Images)

Con l’infortunio di Marc Marquez in tanti si aspettavano di vedere Andrea Dovizioso dominare la stagione. L’italiano, infatti, negli ultimi tre anni è sempre stato l’unico capace di restare in scia allo spagnolo. I problemi contrattuali con la Ducati e una scarsa adattabilità della moto alla nuova gomma hanno spinto il pilota romagnolo a distanziarsi nella corsa al titolo gara dopo gara.

Durante una lunga intervista rilasciata a motogp.com, Davide Tardozzi ha così commentato la stagione della Ducati: “Il 4° posto in questo Mondiale non è bastato. Sia pilota, che moto, che la squadra non hanno lottato per questo titolo, come invece era stato fatto negli ultimi anni. Tutti si aspettavano di vedere Dovi in lotta per il Mondiale, ma lui non è riuscito ad adattare il suo stile di guida alla nuova gomma posteriore. È riuscito a controllare questo problema solo in pochissime occasioni”.

Tardozzi: “Dobbiamo migliorare in percorrenza”

Il manager ha poi proseguito: “In questa stagione non abbiamo avuto alcuna possibilità di poter lottare per il titolo e questo ci ha fatto riflettere tanto sul futuro. Abbiamo già provato con Pirro a Misano. Stiamo lavorando per tornare al vertice nel 2021″.

Infine Tardozzi ha parlato di come la Ducati sta programmando il futuro per tornare in lotta per il titolo: “Dobbiamo cercare di sfruttare meglio la nostra più grande qualità che è l’accelerazione per sfruttare il potenziale del motore. Poi dobbiamo migliorare la percorrenza in curva, che è stato negli ultimi anni il nostro problema più grande”.

Antonio Russo

Davide Tardozzi ai microfoni di Sky Sport MotoGP (Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

La Ferrari ha in tasca il mondiale? L’ultima notizia cambia le carte in tavola, i tifosi sognano

Per la Ferrari, in F1, il 2025 è stato un anno molto complicato, ma nel…

42 minuti ago

MotoGP, Honda ammissione shock sulla Ducati: mazzata alla concorrenza in chiave 2027

In MotoGP dal 2020 a oggi domina sempre e solo la Ducati. Sono 6 i…

4 ore ago

Il ritorno di Marquez è a rischio? L’ex pilota fa tremare il campione: l’infortunio è molto serio

Marc Marquez ha avuto a che fare con dei gravi infortuni nel corso degli ultimi…

8 ore ago

La Toyota svela un motore da sogno: altro che elettrico, è un vero gioiello a benzina

Il marchio Toyota continua a confermare la propria totale fiducia ai motori termici, e l'ultima…

11 ore ago

Arriva l’ultimatum di Quartararo alla Yamaha: non ci saranno altre possibilità per la casa di Iwata

Fabio Quartararo, nonostante le diverse pole position messe a referto, è stato protagonista di un'altra…

15 ore ago

Dall’Igna e l’ammissione su Bagnaia: il gran capo di casa Ducati fa chiarezza una volta per tutte

Pecco Bagnaia ha vinto la Sprint Race di Sepang dopo aver ottenuto la pole position,…

16 ore ago