Fabio Quartararo riconosce che l’eccessiva emotività gli è costata cara quest’anno e vuole porvi rimedio con l’aiuto di uno psicologo
Poteva essere una stagione memorabile per Fabio Quartararo. Che, in assenza del campione in carica Marc Marquez, ha avuto per le mani un’importante possibilità di portare a casa il suo primo titolo mondiale.
Invece, dopo aver conquistato tre vittorie nella prima parte del campionato e aver comandato a lungo la classifica, la corsa del Diablo si è arenata sul finale, con una striscia di risultati negativi dal Gran Premio di Francia fino alla conclusione in Portogallo: tutte gare nelle quali non è mai riuscito ad andare oltre l’ottava posizione.
Il polso destro non gli manca e lo ha dimostrato, ma deve mettere ancora a posto la testa. È lui stesso, infatti, ad affermare che a costargli caro quest’anno è stata soprattutto la frustrazione che provava visibilmente (e frequentemente) nel corso dei weekend di gara. Un problema che intende risolvere in vista del suo passaggio al team ufficiale Yamaha nel 2021.
“Voglio lavorare sulla parte emotiva, sulla moto, nel box e fuori dal box, solo per provare meno emozioni”, spiega. “Penso che sarà molto importante per il prossimo anno. Inoltre, voglio riuscire a dare migliori indicazioni al mio capotecnico, ai miei ingegneri, perché quando provi forti emozioni riesci solo a dire che la moto non va e non sai esattamente quale parte. Perciò penso che questo aspetto sarà molto importante, ma al momento sento di doverci lavorare”.
Dalla conclusione della stagione, il transalpino ha già cominciato a farsi aiutare da un professionista: “Sul lato emotivo sto già iniziando a lavorare per essere più calmo e limitare le mie emozioni al minimo possibile. Ma, ovviamente, ho in programma di vedere uno psicologo. Ci vado già qualche volta, ma ci andrò più spesso, perché penso che piccole differenze possano creare grandi cambiamenti. Quindi rivedrò lo psicologo e lavorerò su quell’aspetto, perché per me ritoccare piccoli dettagli con il team sarà molto importante”.
Il bicampione della MotoGP, Pecco Bagnaia, è in difficoltà nel 2025 sulla Ducati e sembra…
I nuovi progetti dell’Alfa Romeo faranno gola ai progressisti green o saranno ancora termici? Scopriamo…
E’ bastato un nono posto a Pecco Bagnaia per rilasciare delle dichiarazioni che lasciano ben…
Marc Marquez, sempre più leader della classifica, ha intenzione di aiutare suo fratello Alex, in…
Uno stabilimento dietro l’altro sta facendo venire meno l’intera struttura che sorreggeva la Fiat. Resta…
La Ferrari è il team più vincente nella storia della F1, e da questa squadra…