Audi%2C+un+nuovo+SUV+per+competere+nella+Dakar+2022
tuttomotoriweb
/2020/12/01/audi-un-nuovo-suv-per-competere-nella-dakar-2022/amp/
Categories: Automobilismo

Audi, un nuovo SUV per competere nella Dakar 2022

Published by
Alessandro

L’Audi ha deciso di abbandonare la Formula E e ha annunciato un ingresso elettrificato per il Rally Dakar 2022

(Image by Motor1)L’immagine qui sopra è il primo teaser che ci da un’idea di cosa aspettarci da questo nuovo veicolo. Inoltre, l’azienda ha annunciato anche il ritorno a Le Mans.

La casa dei Quattro Anelli non offre ancora molte informazioni sul propulsore del veicolo da rally. Utilizza una trasmissione elettrica, ma ha quello che l’azienda chiama un “convertitore di energia” sotto forma di motore a combustione turbo. In base a questa descrizione, l’allestimento sembra rendere il SUV un ibrido di serie con il propulsore a benzina che funziona come estensore di autonomia per ricaricare le batterie quando necessario, piuttosto che un puro veicolo elettrico.

Leggi anche -> Audi TTS Competition Plus, nuovo modello in esclusiva per l’Europa

L’azienda afferma che “l’obiettivo è quello di migliorare in modo permanente le prestazioni della trasmissione elettrica e della batteria negli anni a venire“, suggerendo che questo potrebbe non essere uno sforzo per competere al Rally Dakar. “L’esperienza acquisita in questo processo dovrebbe poi essere incorporata nell’ulteriore sviluppo dei futuri modelli di produzione elettrificati“, afferma Audi nell’annuncio di questo progetto.

“Inoltre, stiamo valutando altri possibili campi di attività per noi nell’ambito dell’automobilismo sportivo internazionale“, ha dichiarato Julius Seebach, amministratore delegato di Audi Sport GmbH. “Così facendo, abbiamo in mente i desideri dei nostri clienti tanto quanto la strategia futura dell’azienda, che è chiaramente focalizzata sull’elettrificazione e sulla mobilità a emissioni zero. Per questo motivo ci stiamo preparando intensamente ad entrare nella nuova categoria di prototipi sportivi LMDh con le sue gare di punta, la 24 Ore di Daytona e la 24 Ore di Le Mans“.

(Image by Motor1)

 

LMDh è l’acronimo di Le Mans Daytona hybrid ed è una nuova classe di gare endurance. Il regolamento richiede un peso minimo di 1.030 chilogrammi e una potenza massima di 671 cavalli con un sistema ibrido comune che agisce sulle ruote posteriori. Il primo di questi veicoli dovrebbe iniziare a competere in Europa per la stagione 2022.

Leggi anche -> Audi TT RS “40 Years Of Quattro”, un gioiello a tiratura limitatissima

Per quanto riguarda la Formula E, il coinvolgimento della fabbrica Audi terminerà dopo la stagione 2021. Tuttavia, l’azienda continuerà a fornire il suo propulsore ai team dei clienti che proseguiranno la serie.

Published by
Alessandro
Tags: audi rally

Recent Posts

WEC 6H San Paolo, Gara: Cadillac-Jota al primo trionfo, Ferrari in sofferenza nella farsa di Interlagos

La tappa brasiliana del FIA WEC, la 6 ore di San Paolo, vede trionfare la…

1 giorno ago

MotoGP GP Germania, Gara: Marquez è di un’altra categoria, Bagnaia sul podio in una gara ad eliminazione

La MotoGP non offre un grande spettacolo al Sachsenring, dove Marc Marquez si invola sin…

2 giorni ago

WEC 6H San Paolo, Qualifiche: Cadillac dominanti, Ferrari e Toyota in grande sofferenza

Il FIA WEC sbarca in Brasile, e la pole position per la 6 ore di…

2 giorni ago

MotoGP GP Germania, Sprint Race: Marquez rimonta e beffa Bezzecchi sotto la pioggia, Bagnaia sprofonda

La MotoGP fa tappa al Sachsenring, dove la Sprint Race viene vinta da Marc Marquez,…

3 giorni ago

La Ferrari non ha piĂą speranze? La frase di Vasseur sulla McLaren che cancella ogni speranza

In casa Ferrari si lavora per portare al debutto la nuova sospensione posteriore al Gran…

3 giorni ago

F1 GP Silverstone, Gara: Norris vince ed accorcia nel dominio McLaren, Hulkenberg fa la storia! Delusione Ferrari

A Silverstone la F1 torna a dare spettacolo ed il trionfo va a Lando Norris,…

1 settimana ago