Nei due giorni di test a Jerez, la Aprilia ha portato al debutto la versione 2021 della RS-GP. Attesa per la decisione della seconda guida
In mancanza di un test collettivo post-campionato, che quest’anno la MotoGP non ha organizzato, è rimasta solo la Aprilia ad approfittare delle concessioni regolamentari per scendere in pista per due giorni di prove a Jerez de la Frontera, dove ha fatto il suo debutto la prima versione della RS-GP 2021.
Una moto rinnovata nel telaio, nel forcellone in fibra di carbonio e nel motore. A salire in sella sono stati il collaudatore Bradley Smith il lunedì mattina, il titolare Aleix Espargarò nel pomeriggio, e i due tester Smith e Lorenzo Savadori al mercoledì, prima dell’arrivo della pioggia.
Trattandosi di un collaudo privato, svolto a porte chiuse, non sono stati diffusi i tempi della nuova moto, ma i piloti hanno riportato buone sensazioni, senza incontrare particolari problemi, nonostante il propulsore fosse solo nella sua prima evoluzione e quindi non ancora spinto alla massima potenza.
Ma l’attesa principale degli osservatori è soprattutto per il ballottaggio tra Bradley Smith e Lorenzo Savadori: entrambi già confermati per il 2021, ma uno di loro sarà promosso a titolare a tempo pieno, mentre l’altro dovrà accontentarsi di rimanere collaudatore, e magari di disputare qualche Gran Premio come wild card (possibilità che tornerà disponibile nel campionato che verrà ).
Nei giorni di prove a Jerez sicuramente la Casa di Noale ha raccolto dei dati che torneranno utili per la decisione, anche se il verdetto finale arriverà solo dopo i test pre-campionato del 2021, il primo dei quali è in programma a febbraio a Sepang.
Da diversi giorni, si parla di un ipotetico scambio tra Oscar Piastri e Charles Leclerc…
Iveco è stata acquistata dagli indiani di Tata Motors. Il settore per la difesa dell’azienda…
Nonostante il rinnovo contrattuale, il team principal della Ferrari potrebbe essere rimosso dal suo incarico…
Max Verstappen è staccato di 63 punti rispetto ad Oscar Piastri, leader della classifica iridata.…
Il tema dell'autonomia ridotta rispetto ai motori termici ha da sempre provocato gravi limiti al…
Marc Marquez ha chiuso il mondiale da tempo, salendo a quota nove titoli mondiali, come…