Mir%3A+%26%238220%3BSono+pronto+a+sfidare+Marquez.+Ma+ispirandomi+a+Valentino+Rossi%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/11/18/mir-sono-pronto-a-sfidare-marquez-ma-ispirandomi-a-valentino-rossi/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Mir: “Sono pronto a sfidare Marquez. Ma ispirandomi a Valentino Rossi”

Published by
Alessandro

Joan Mir promette di diventare l’anti Marc Marquez dalla prossima stagione. Ma il suo punto di riferimento dichiarato è Valentino Rossi

Joan Mir (Foto Dorna)

È appena stato incoronato campione del mondo di MotoGP per la prima volta, ma Joan Mir guarda già al futuro. Alla prossima stagione, quando punterà alla difesa del titolo, stavolta scontrandosi contro sua maestà Marc Marquez, che in quest’annata è invece stato assente, lasciandogli di fatto via libera verso l’iride.

C’è chi scommette che proprio lui sia destinato a diventare il vero anti Marquez: lo dicono ad esempio Chicho Lorenzo, papà del campione Jorge nella cui scuola Joan compì i primi giri di pista, e Christian Lundberg, direttore tecnico della Leopard con cui vinse il Mondiale in Moto3.

E il diretto interessato si dice pronto: “Sinceramente non mi spaventa”, afferma ai microfoni della Gazzetta dello Sport. “Siamo qui per quello, per vincere. Chi lo sta facendo più di tutti in questo momento è Marquez e noi dobbiamo entrare a far parte di quella lotta. Quest’anno è andata bene, ma il prossimo ci regalerà una sfida bellissima. La verità è che in questi mesi, anche se non avevo ancora vinto il titolo, già stavo pensando alla prossima stagione contro Marc”.

Valentino Rossi punto di riferimento di Mir

Ma se il Cabroncito è il suo avversario designato, la sua vera fonte d’ispirazione è invece Valentino Rossi: il campione da cui ha tratto di più, non solo per il suo talento e la sua testa, ma anche per il sorriso sempre stampato in faccia. “La persona che io ho osservato più di tutti per capire come fa o non fa le cose è lui”, prosegue il 23enne maiorchino. “Ed è anche il carattere nel quale mi riconosco di più. Non perché voglio assomigliare a Valentino, ma semplicemente perché forse è il più simile a me. Di sicuro, invece, non ho il carattere di Marquez“.

Fatto sta che i numeri lo pongono già all’altezza di questi grandi fenomeni. In appena cinque anni di Motomondiale ha già vinto due campionati, proprio come Valentino Rossi e Marc Marquez, che però impiegarono un anno in più per cogliere il loro primo trionfo nella classe regina. Mir si schermisce: “Il paragone con questi due è qualcosa che nella mia vita non mi sarei mai immaginato di poter fare. E penso ancora che non si possa fare. Ma se si cominciano a vedere queste cose, significa che stiamo imboccando una strada molto buona”.

Joan Mir in sella alla Suzuki (Foto Dorna)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Formula 1, la rivoluzione del 2026 arriva anche nei videogiochi: F1 25 anticipa il futuro della categoria

Il 2026 Season Pack di F1 25 porta in pista i nuovi regolamenti della Formula…

2 settimane ago

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

1 mese ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

1 mese ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

1 mese ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

1 mese ago

Montreal: Il Palcoscenico delle Prime Glorie nel Mondo della F1

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

1 mese ago