MotoGP+Valencia%2C+qualifiche%3A+tempi%2C+risultati%2C+classifica+e+griglia+di+partenza
tuttomotoriweb
/2020/11/14/motogp-valencia-qualifiche-tempi-risultati-classifica-e-griglia-di-partenza/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

MotoGP Valencia, qualifiche: tempi, risultati, classifica e griglia di partenza

Published by
Alessandro

Franco Morbidelli conquista la pole position nel Gran Premio di Valencia, penultimo appuntamento della stagione 2020 di MotoGP

Franco Morbidelli sulla Yamaha Petronas nelle qualifiche del Gran Premio di Valencia di MotoGP 2020 (Foto LLUIS GENE/AFP via Getty Images)

È Franco Morbidelli a conquistare la penultima pole position della stagione 2020 di MotoGP, la seconda nella sua carriera, grazie al miglior tempo nelle qualifiche del Gran Premio di Valencia.

In una sessione caratterizzata dall’incognita meteo, ma che ha riservato alla fine ai piloti un asfalto più asciutto di quanto si temesse in un primo momento, il pilota italo-brasiliano ha piazzato la sua zampata nei minuti finali, portando la sua Yamaha satellite del team Petronas davanti alla Ducati Pramac di Jack Miller e alla Honda Lcr di Takaaki Nakagami, che completano la prima fila.

Indietro i duellanti per il titolo Quartararo e Mir

Nella seconda linea della griglia di partenza si accomoderanno Johann Zarco (Ducati), Pol Espargarò (Ktm) e Maverick Vinales (Yamaha). Buon settimo crono per la Aprilia di Aleix Espargarò, davanti al nostro Pecco Bagnaia (Ducati) e a Brad Binder (Ktm), con Miguel Oliveira (Ktm) che completa le prime dieci posizioni. Solo undicesimo e dodicesimo rispettivamente i due contendenti al titolo mondiale, Fabio Quartararo e Joan Mir.

Fuori invece nella fase eliminatoria i nostri Valentino Rossi e Andrea Dovizioso. Sempre nel corso della Q1 si è registrata anche una spaventosa caduta di Alex Marquez, disarcionato dalla sua Honda alla curva 11. Nell’atterraggio, il pilota spagnolo ha battuto fortemente la parte posteriore del corpo, ma lamenta soprattutto dolori al polso sinistro.

MotoGP Valencia, la griglia di partenza della gara

Pos Num Pilota Distacco
1
21
F. Morbidelli
1:30.191
2
43
J. Miller
+0.096
3
30
T. Nakagami
+0.260
4
5
J. Zarco
+0.329
5
44
P. Espargarò
+0.362
6
12
M. Vinales
+0.454
7
41
A. Espargarò
+0.466
8
63
F. Bagnaia
+0.480
9
33
B. Binder
+0.546
10
88
M. Oliveira
+0.590
Franco Morbidelli sulla Yamaha Petronas nelle qualifiche del Gran Premio di Valencia di MotoGP 2020 (Foto Mirco Lazzari gp/Getty Images)

Recent Posts

Alfa Romeo Edizione Luna Rossa: debutto nel Golfo di Napoli

Scopri la nuova Alfa Romeo Edizione Luna Rossa, in arrivo dal 2026 con dettagli esclusivi.

10 ore ago

F1, Max Verstappen: commento radio sulla sua auto

Max Verstappen esprime frustrazione via radio riguardo alla sua auto.

10 ore ago

BMW: preoccupazioni per i prezzi delle auto cinesi in Europa

BMW esprime preoccupazioni per l'impatto dei prezzi delle auto cinesi in Europa, suggerendo misure per…

1 giorno ago

F2, qualifiche posticipate per problemi d’asfalto

Qualifiche di Formula 2 posticipate per problemi d'asfalto in Curva 7.

1 giorno ago

BMW: Nedeljković commenta prezzi auto cinesi in Europa

Il CEO di BMW, Milan Nedeljković, commenta i prezzi aggressivi delle auto cinesi in Europa.

2 giorni ago

Ferrari, Leclerc e la Power Unit: aggiornamenti dal team

Aggiornamenti sulla Power Unit Ferrari di Leclerc e strategie future.

2 giorni ago