La+mossa+a+sorpresa+della+Aprilia%3A+ecco+a+chi+propone+il+posto+di+Iannone
tuttomotoriweb
/2020/11/12/la-mossa-a-sorpresa-della-aprilia-ecco-a-chi-propone-il-posto-di-iannone/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

La mossa a sorpresa della Aprilia: ecco a chi propone il posto di Iannone

Published by
Alessandro

Per prendere il posto dello squalificato Andrea Iannone, la Aprilia vorrebbe Andrea Dovizioso: lo ammette l’ad Massimo Rivola

La Aprilia RS-GP di Andrea Iannone (Foto Aprilia)

Massimo Rivola, amministratore delegato della Aprilia, lo ha messo in chiaro fin dalle sue dichiarazioni a caldo, dopo la squalifica di quattro anni infilitta ad Andrea Iannone: la squadra continua a sostenere e a stare vicina al suo portacolori, ma deve anche guardare al futuro.

Tradotto: ora che si ha la certezza che il Maniaco non potrà essere in pista nella prossima stagione, bisogna cercare un sostituto di livello. I nomi circolati in questo periodo sono tanti: a partire dalla pazza idea Jorge Lorenzo, che però non sembra particolarmente intenzionato a considerare un ritorno a tempo pieno sulla griglia di partenza.

Leggi anche —> Altro che ritiro: Jorge Lorenzo torna a correre in MotoGP nel 2021

La Aprilia sogna Andrea Dovizioso

Ma il vero candidato che ingolosisce di più la Casa di Noale è un altro, il cui identikit è stato tracciato in modo esplicito dallo stesso Rivola. “È chiaro che il nome di Dovizioso sia il primo della lista”, ha dichiarato ai microfoni di Sky Sport. “Il curriculum di Dovi parla da solo. L’unica cosa che posso dire è che chiunque arriverà da noi dovrà essere un pilota che ha fame di vittoria”.

Andrea Dovizioso di altre vittorie ha sicuramente fame: proprio per questo non è del tutto convinto del progetto della Aprilia. Che potrà anche avere grandi ambizioni, ma non si è ancora dotata di un budget e di una struttura all’altezza degli avversari in MotoGP, a partire da una squadra test che sostenga lo sviluppo tecnico della RS-GP. Per questo motivo ci si attende una risposta negativa da parte di Dovi, che aspetta pazientemente invece una chiamata da una scuderia di profilo più alto.

Il piano B potrebbe essere quello di promuovere un giovane dalla Moto2: ma se i pezzi pregiati, come Enea Bastianini e Luca Marini, sono già stati presi dal team satellite Ducati, bisognerà puntare su alternative come Marco Bezzecchi o Fabio Di Giannantonio. Per il primo, però, la VR46 Riders Academy, per bocca di Alessio Uccio Salucci, il fido braccio destro di Valentino Rossi, avrebbe già risposto “no, grazie”. Per il secondo, si prospetta invece un altro anno nella classe di mezzo con il team Gresini.

Leggi anche —> MotoGP, Aprilia cerca un pilota: Bezzecchi possibile opzione

Andrea Dovizioso (Foto Ducati)

Recent Posts

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

1 mese ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

1 mese ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

1 mese ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

1 mese ago

Montreal: Il Palcoscenico delle Prime Glorie nel Mondo della F1

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

1 mese ago

Monster diventa il Title Sponsor di Aprilia Racing a partire dal Gran Premio del Mugello: un nuovo inizio per la casa di Noale

Monster Energy diventa il nuovo Title Sponsor di Aprilia Racing, promettendo maggiore visibilità e risorse…

1 mese ago