Cresce il rischio Coronavirus in tutta Europa e nel paddock del Motomondiale. Il dott. Angel Charte assicura sulla rigiditĂ dei protocolli.
Con la seconda ondata di Coronavirus il paddock della MotoGP tiene alta lâattenzione. Dorna e IRTA hanno chiesto ai team di rispettare rigidamente le regole e di evitare che i piloti tornino a casa tra un Gran Premio e lâaltro. Carmelo Ezpeleta ha compiuto un ottimo lavoro per consentire lâesecuzione del campionato, ma adesso bisogna preparare al meglio il finale di Valencia e Portimao, perchĂŠ i casi di contagio sono in ascesa, anche allâinterno del Motomondiale. Il dottor Angel Charte, spiega come si è arrivati a stilare il rigido protocollo anti-Covid. âQuando è scoppiata la pandemia, che ci ha colti in Qatar, abbiamo iniziato a lavorare perchĂŠ la nostra idea era di tornare indietro, volevamo tornare indietroâ, dice il medico ai microfoni del sito ufficiale Motogp.com.
Per sancire le regole sanitarie allâinterno del paddock si sono seguire alla lettera le direttive dellâOMS. âAbbiamo unâAPP che ci dice se qualcuno è positivo o no. Ci siamo concentrati sui protocolli ufficiali che lâOMS stava emanando e abbiamo avviato tutti i meccanismi e tutta la preparazione del protocollo Covid. Dopo quattro o cinque mesi abbiamo effettuato test PCR costanti. Abbiamo unâAPP che ci dĂ i colori, verde o rosso, se possono passare o meno. Inoltre, noi medici eseguiamo test a campione per vedere se ci sono positivi o meno. Se sono positivi, sappiamo con chi sono stati a causa del protocollo che abbiamo in attoâ.
Se un pilota si sveglia con sintomi o ha la febbre, può inserire tutte queste sensazioni nellâapp. Ogni giorno alle 8 del mattino, sia il dottor Angel Charte che lâintero team medico della Coppa del Mondo QuirĂłn Salud ricevono queste informazioni e possono iniziare a procedere come da protocollo. Intanto a Portimao cresce la paura per la seconda ondata di Coronavirus. Da escludere la presenza del pubblico, ma il Gran Premio dovrebbe tenersi senza problemi. Anche se il condizionale è dâobbligo.
La MotoGP ha temuto a lungo di poter perdere uno dei costruttori presenti in griglia,…
Lewis Hamilton ha vissuto un 2025 da incubo sino ad oggi, con 14 gare concluse…
I proprietari di veicoli Ford vivono nella costante paura che le loro auto possano subire…
Lewis Hamilton, sette volte campione del mondo e nuovo pilota della Ferrari, dovrĂ affrontare un'altra…
Le auto a idrogeno non hanno ancora preso il largo sulle nostre strade, tuttavia la…
Uno degli scooter piĂš iconici della Piaggio è proposto in promo a una cifra allettante.…