Volkswagen+Golf+TGI%2C+il+ritorno+al+gas+naturale+per+il+marchio+tedesco
tuttomotoriweb
/2020/10/22/volkswagen-golf-tgi-il-ritorno-al-gas-naturale-per-il-marchio-tedesco/amp/
Categories: AutoMercato

Volkswagen Golf TGI, il ritorno al gas naturale per il marchio tedesco

Published by
Alessandro

Volkswagen ritorna al metano con una nuova versione della Golf TGI sia in versione berlina che station wagon

(Image by Motor1)

La gamma di modelli a gas naturale del Gruppo Volkswagen comprende già un numero impressionante di offerte, tra cui i veicoli di Skoda, Audi e SEAT.

Il marchio principale del conglomerato, Volkswagen, sta tornando al metano con la nuova Golf TGI, condividendo il suo propulsore con la nuova Skoda Octavia G-Tec.

Ciò significa che sotto il cofano c’è un motore da 1,5 litri turbo con 131 cavalli e 200 Newton-metri di coppia di picco disponibile tra i 1.400 e i 4.000 giri/min. Se questi numeri vi suonano familiari, è perché la stessa unità a quattro cilindri alimenta anche l’Audi A3 G-Tron recentemente presentata.

Non si tratta però solo di un motore standard a iniezione diretta con un sistema di erogazione del carburante modificato. Il motore funziona invece con il processo di combustione Miller, che lo rende più adatto all’uso a gas naturale. Questo processo genera basse emissioni di carbonio e mantiene un’elevata efficienza grazie ad un rapporto di compressione di 12,5:1.

La Golf TGI è dotata di un serbatoio di 115 litri di gas naturale, che è sufficiente per un’autonomia di 400 chilometri di gas naturale compresso misurato dal ciclo WLTP. C’è anche un serbatoio di gas da 9 litri, che è essenzialmente un serbatoio di riserva nel caso in cui il gas naturale dovesse rimanere vuoto.

(Image by Motor1)

La maggior parte dei potenziali clienti sarà probabilmente più interessata ai numeri di consumo di carburante. Secondo Volkswagen, la Golf TGI brucia tra 4,1 e 4,3 kg di gas naturale ogni 100 chilometri in combinazione con emissioni di CO2 di soli 117-111 g/km. Ad un prezzo di circa 1 euro al chilogrammo di metano, ciò significa che 100 km costano circa 4,1-4,3 euro.

Leggi anche -> Fiat 500 Elettrica 3+1, una porta in più e la passione di sempre

Il nuovo Golf TGI è già disponibile su ordinazione in Europa in versione berlina, con una versione station wagon il cui rilascio è previsto per la fine del mese.

Published by
Alessandro

Recent Posts

FIAT Panda, l’attesa cresce: il render svela il design della quarta gen

Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…

8 ore ago

Terremoto in casa Red Bull Racing: salta il numero 1, Ferrari pronta ad accoglierlo

La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…

1 giorno ago

Ford sotto accusa, c’è un problema con questo modello: aperta un’inchiesta

La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…

1 giorno ago

Elettrico e benzina spazzati via: Toyota si butta sul carburante del futuro

La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…

2 giorni ago

Dalla Cina arriva il motore che può “ammazzare” l’elettrico: fa risparmiare 12mila litri l’anno

In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…

2 giorni ago

Audi, ecco il nuovo bolide elettrico: le immagini fanno sognare i fan

In casa Audi si lavora ad un nuovo progetto, che dovrebbe fare il proprio esordio…

3 giorni ago