Il paddock e i tifosi della F1 festeggiano il compleanno di Raikkonen. Nel bene o nel male il pilota Alfa rimane uno dei più carismatici della serie.
Tutto scorre, avrebbe detto Eraclito. E di acqua da quando Kimi Raikkonen ha debuttato nel Circus nel 2001 ne è scorsa parecchia. Tante cose sono cambiate da allora. La serie è passata attraverso cambi regolamentari, dai motori V10, ai V8, fino ai V6 ibridi di adesso. Diversi campioni si sono avvicendati, tanti piloti si sono ritirati, ma lui Iceman, è rimasto una costante. Uguale, forse soltanto più serio e meno festaiolo.
“A differenza di molti altri, non ha mai modificato il suo carattere. E’ diretto e brutalmente onesto. Questo lo rende speciale”, ha riassunto l’essenza del finnico il direttore tecnico dell’Alfa Romeo Beat Zehnder, testimone oculare di una lunga e brillante carriera come quella del #7 avendolo praticamente accolto giovanissimo alla Sauber.
Proiettato verso una conferma nel 2021 al fianco di Mick Schumacher, che la Ferrari vuole a tutti i costi in F1, il biondo di Espoo continua ad emozionare. Anche oggi, su una C39 decisamente poco competitiva che lo costringe a lottare nelle retrovie, non demorde e quando può mostra i denti, non lesinando in battaglie con le giovani generazioni. Ultimo superstite di un automobilismo combattuto e spettacola che non c’è più, l’Uomo di Ghiaccio diverte e si diverte, un esempio lo ha dato la scorsa settimana quando ha fatto spaventare a morte il suo compagno di squadra Giovnazzi, suo passeggero sulla vecchia Nordschleife.
41 anni e non sentirli. E’ proprio la frase giusta per Raikkonen. Basta guardare lo schieramento attuale e parlare con i talenti emergenti che come mentalità paiono i suoi nonni. Ingessati, poco spontanei, imboccati dagli addetti stampa e lontani anni luce dagli eroi un tempo celebrati.
Chiara Rainis
L'assicurazione dell'auto è una spesa non da poco per i proprietari, ed ora vi parleremo…
Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…
La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…
La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…
La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…
In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…