La Honda ha annunciato oggi la sua decisione di abbandonare la Formula 1 a fine 2021. Così la Red Bull dovrà trovarsi un nuovo motorista
L’annuncio clamoroso è giunto durante una conferenza stampa convocata nel quartier generale del marchio, a Tokyo, venerdì mattina: la Honda ha deciso di ritirarsi dalla Formula 1 al termine della stagione 2021.
La ragione principale di questa scelta inaspettata è da ricondurre alla necessità di tagliare i costi, nel bel mezzo della crisi economica dovuta al coronavirus, ma anche a motivazioni più squisitamente sportive: ovvero alla dimostrata impossibilità di raggiungere i suoi obiettivi iridati, o quantomeno anche solo di consentire al suo partner Red Bull di contendere seriamente il titolo mondiale alla Mercedes.
Tornata in Formula 1 con la McLaren nel 2015, la Casa alata ha vissuto un paio di stagioni di grossa difficoltà, non riuscendo nell’immediato a trovare il bandolo della matassa della complessa nuova tecnologia dei motori turbo ibridi che caratterizzano l’epoca contemporanea del Mondiale a quattro ruote.
Successivamente il costruttore giapponese ha stretto una collaborazione con il gruppo Red Bull, debuttando dapprima sulla Toro Rosso nel 2018, poi l’anno scorso fornendo i suoi propulsori anche alla prima squadra dei Bibitari. E i primi risultati sono stati incoraggianti: un podio già all’esordio stagionale in Australia, poi tre vittorie in Austria, Germania e Brasile.
Ma il vero salto di qualità non si è mai realizzato, tanto che la Honda ha dapprima cautamente rinnovato il suo programma Formula 1 per una sola stagione oltre la sua scadenza originale a fine 2020, poi oggi ha deciso di staccare definitivamente la spina. E per la Red Bull si apre il grosso problema di trovare un nuovo motorista che debutti tra due anni.
In sella ai bolidi della Casa di Borgo Panigale occorre arrivarci preparati anche dal punto…
Stanno spopolando i video di youtuber che girano il mondo esplorando diverse residenze abbandonate. Questa…
La Scuderia Ferrari si appresta a rilanciarsi nel 2026 con molti dubbi sul progetto. Scopriamo…
Prima vittoria in MotoGP per Raul Fernandez ed il team Trackhouse Racing, in sella ad…
Con una Rossa in estreme difficoltà con Bagnaia e Pirro, nel box della Casa di…
Una start-up americana ha svelato un impianto per la produzione di e-fuel a cui serve…