Aleix+Espargar%C3%B2%3A+%26%238220%3BChiedo+scusa+a+Franco+Morbidelli%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/09/21/aleix-espargaro-chiedo-scusa-a-franco-morbidelli/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Aleix Espargarò: “Chiedo scusa a Franco Morbidelli”

Published by
Alessandro

Aleix Espargarò cade al primo giro del GP dell’Emilia Romagna e butta a terra Franco Morbidelli. Al termine della gara chiede scusa al pilota Yamaha.

Aleix Espargaro (foto Aprilia)

Aleix Espargarò colleziona un altro week-end da dimenticare nel GP dell’Emilia Romagna. Un errore con conseguente caduta al primo giro mette subito fine alle speranze di lottare per un buon risultato e nella scivolata travolge anche Franco Morbidelli partito dalla terza fila.

Dopo una buona partenza lo spagnolo del team Aprilia Racing è partito alla grande dalla sesta fila, raggiungendo il gruppo dei migliori. Ma alla curva 8 della Quercia ha perso il controllo della sua RS-GP. “Innanzitutto mi devo scusare con Morbidelli, perché la mia scivolata gli ha fatto perdere molte posizioni, e con la mia squadra visto che alla luce delle nostre prestazioni rispetto agli altri avremmo potuto concluderla meglio. Sapevo di dovermi giocare tutto nei primi giri – ha aggiunto Aleix Espargarò -, il mio ritmo era molto buono ma partendo così indietro ho dovuto rischiare”.

Un altro week-end da dimenticare

Aleix Espargarò nei giorni scorsi ha sottolineato come il nuovo motore dell’Aprilia RS-GP necessiti di più potenza per poter ambire alle posizioni di vertice e lottare costantemente per le prime dieci posizioni, pur consapevole che per trarre il massimo da questo nuovo prototipo occorre modificare anche lo stile di guida. “La difficoltà nei sorpassi è il nostro punto debole, ci rende difficile recuperare, peccato perché comunque ero riuscito ad agganciare la top-10 e mi sentivo veramente bene, questa scivolata non ci voleva”.

Bradley Smith, invece, ha girato senza prendere troppi rischi e continuando nel doppio lavoro di raccolta dati, che possano contribuire all’evoluzione della moto 2021, e punti utili per la classifica costruttori. Il britannico ha concluso al 13° posto, che equivale all’ultimo, viste le diverse uscite anticipate. “Il risultato finale è discreto ma mi dispiace il troppo distacco rispetto al primo (30 secondi, ndr). La prima fase di gara non è stata male e sono riuscito a tenere il contatto con il gruppo. Ma oggi siamo partiti con un setting completamente nuovo e non sapevo cosa aspettarmi, così gli ultimi 10 giri sono stati piuttosto difficili. Sono state due settimane particolari per noi, con molte sensazioni diverse. Di buono prendo i primi 16 giri, fatti con un bel passo, da questi dovremo partire per affrontare una pista estremamente diversa come Barcellona”.

Bradley Smith (foto Aprilia)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Assicurazione auto, vuoi sapere dove costa di più? Quante differenze in Italia

L'assicurazione dell'auto è una spesa non da poco per i proprietari, ed ora vi parleremo…

19 ore ago

FIAT Panda, l’attesa cresce: il render svela il design della quarta gen

Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…

2 giorni ago

Terremoto in casa Red Bull Racing: salta il numero 1, Ferrari pronta ad accoglierlo

La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…

3 giorni ago

Ford sotto accusa, c’è un problema con questo modello: aperta un’inchiesta

La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…

3 giorni ago

Elettrico e benzina spazzati via: Toyota si butta sul carburante del futuro

La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…

3 giorni ago

Dalla Cina arriva il motore che può “ammazzare” l’elettrico: fa risparmiare 12mila litri l’anno

In un mercato dell’auto sempre più proiettato all’aumento dei costi, c’è una novità sensazionale. Dalla…

4 giorni ago