Maverick Vinales vince il Gran Premio dell’Emilia Romagna di MotoGP a Misano Adriatico davanti a Joan Mir e Pol Espargarò. Ritirato Valentino Rossi
Stavolta la maledizione della pole position non colpisce Maverick Vinales. Nelle scorse dieci partenze al palo Top Gun non era mai riuscito a ripetersi anche in gara: ce l’ha fatta invece al Gran Premio dell’Emilia Romagna di MotoGP a Misano Adriatico.
Lo spagnolo ha passato gran parte della gara ad inseguire Pecco Bagnaia al comando, finché l’italiano non è caduto al giro 21, spegnendo i suoi sogni di conquistare il suo primo trionfo in classe regina. A quel punto Vinales ha avuto gioco facile ad involarsi verso la bandiera a scacchi, con un ampio vantaggio su tutti gli avversari.
Alle sue spalle un podio tutto iberico è stato completato da Joan Mir, su Suzuki, e Pol Espargarò, su Ktm. Quest’ultimo è riuscito a conquistare il terzo gradino grazie alla long lap penalty inflitta sul finale di gara a Fabio Quartararo, che è sceso così in quarta posizione.
Gara sfortunata in casa per Valentino Rossi: già al secondo giro gli si è chiuso l’anteriore ed è finito a terra alla curva 4. Rialzatosi e ripartito in ultima posizione, ha proseguito fino al diciottesimo passaggio, quando per un problema tecnico è stato costretto al ritiro.
| Pos | Num | Pilota | Distacco |
|---|---|---|---|
| 1 | 12 | M. Vinales | 41:55.846 |
| 2 | 36 | J. Mir | +2.425 |
| 3 | 44 | P. Espargaro | +4.528 |
| 4 | 20 | F. Quartararo | +6.419 |
| 5 | 88 | M. Oliveira | +7.368 |
| 6 | 30 | T. Nakagami | +11.139 |
| 7 | 73 | A. Marquez | +11.929 |
| 8 | 4 | A. Dovizioso | +13.113 |
| 9 | 21 | F. Morbidelli | +15.880 |
| 10 | 9 | D. Petrucci | +17.682 |
Max Verstappen si è preso un successo perentorio a Lusail, riaprendo del tutto la corsa…
La Maserati sarà anche un marchio in difficoltà, ma che continua a restare incastonata nei…
Il 9 volte campione del mondo, Valentino Rossi, ha annunciato che è in lavorazione una…
La Renault è un brand che vanta una lunga storia nel mondo delle quattro ruote,…
Nel corso del fine settimana che si è da poco concluso, si è disputata la…
Andrea Kimi Antonelli è stato messo nel mirino dapprima da Helmut Marko, poi dal mondo…