Crisi+Ferrari%2C+tutta+l%26%238217%3Bamarezza+dei+tifosi+illustri+del+Cavallino+rampante
tuttomotoriweb
/2020/09/07/crisi-ferrari-tutta-lamarezza-dei-tifosi-illustri-del-cavallino-rampante/amp/
Categories: Formula 1

Crisi Ferrari, tutta l’amarezza dei tifosi illustri del Cavallino rampante

Published by
Alessandro

L’ex presidente Luca Cordero di Montezemolo, il presidente del Coni Giovanni Malagò e il sindaco di Maranello Luigi Zironi spingono la Ferrari in crisi

Charles Leclerc in pista al Gran Premio d’Italia di F1 2020 a Monza (Foto Ferrari)

Archiviato un Gran Premio d’Italia conclusosi nella maniera più disastrosa per la Ferrari, con il doppio ritiro di Charles Leclerc e Sebastian Vettel, i commenti del giorno dopo sono all’insegna della delusione, del rammarico e dell’amarezza.

Anche quelli dei tifosi illustri del Cavallino rampante, come lo storico presidente Luca Cordero di Montezemolo, che preferisce non infierire e augurarsi un miracolo per la prossima gara di casa al Mugello. “Per chi vuole bene alla Ferrari, e io gliene voglio molto, questo è il momento in cui è meglio tacere”, sono le sue dichiarazioni all’agenzia di stampa Ansa. “Si può solo sperare, alla vigilia del GP numero 1000 della Ferrari, che si correrà domenica al Mugello, che come è successo alcune volte in passato, la Ferrari sia in grado di fare affidamento alle sue capacità, per superare momenti difficili come questo”.

Malagò senza parole per la Ferrari

In difficoltà a commentare la crisi della Rossa è anche il presidente del Coni, Giovanni Malagò: “È difficile dare un giudizio sulla Ferrari e trovare le parole per fotografare la realtà dei fatti. Nessuno poteva immaginare una situazione del genere, che ci amareggia moltissimo: e pensare che proprio un anno fa Leclerc faceva pole e vittoria a Monza…. In F1 non si può inventare nulla, non è come in certe discipline in cui ci può essere la stranezza, l’eccezionalità: onestamente c’è da essere preoccupati”.

Il dispiacere di Malagò è anche legato alle tre tappe nel nostro Paese che disputa in questa stagione il circus della Formula 1, senza però poter beneficiare di una Ferrari al vertice: “La situazione dispiace anche perché quest’anno l’Italia può ospitare tre GP di F1: era stato un miracolo ottenere un contratto pluriennale a Monza, merito del lavoro del presidente dell’Aci Sticchi Damiani, e poi, a causa del Covid, la Ferrari ha coronato il sogno di portare un GP pure al circuito di casa, il Mugello, per il suo millesimo GP in F1. È incredibile avere una macchina così poco performante in questo momento”.

La spinta del paese di Maranello

A non arrendersi nemmeno in questo momento così duro è il sindaco di Maranello, Luigi Zironi, che porta alla Scuderia tutto l’affetto del paese dove ha la sede: “I veri tifosi supportano la loro squadra nei momenti di gioia e soprattutto in quelli più delicati, quando il sostegno diventa ancora più importante”, ha affermato il primo cittadino. “Il grande cuore dei maranellesi e il loro affetto per il Cavallino rampante non sono in discussione, né ci siamo mai tirati indietro di fronte alle difficoltà. L’intera città è schierata al fianco della sue Rosse, pronta a incoraggiarle con la grande passione di sempre”.

Sebastian Vettel in pista al Gran Premio d’Italia di F1 2020 a Monza (Foto Ferrari)
Published by
Alessandro

Recent Posts

MotoGP, fuga dalla Honda: altro terremoto in vista, può tornare l’ex pilota

In MotoGP è già tempo di mercato. Marini e Mir sembrano sempre più lontani dalla…

47 minuti ago

Ferrari, mazzata in casa: perché è importante ribaltare subito la brutta qualifica

Non c'è modo di gioire in Ferrari, visto il quarto posto ottenuto da Charles Leclerc…

3 ore ago

Attenzione, se guidi così rischi una multa: questo strumento potrebbe salvarti

Gli autovelox sono installati nel nostro Paese per far si che le velocità vengano rispettate.…

3 ore ago

Auto, è sparito da tutti i modelli: l’accessorio che nessun marchio vuole più mettere

Le auto moderne sono ben diverse da quelle del passato, e tra le tante novità,…

5 ore ago

F1, Verstappen fa la storia: eguagliato un primato storico proprio ad Imola

Max Verstappen ha scritto un pezzo di storia della F1, eguagliando Ayrton Senna, dove Magic…

14 ore ago

Auto, sembra un pezzo di cruscotto ma è un sensore: ce l’avete tutti ed è utilissimo

C'è un sensore presente su tutti i cruscotti delle auto, ma in pochi lo sanno.…

15 ore ago