Valentino+Rossi+torna+sull%26%238217%3Bincidente%3A+%26%238220%3BVideo+da+paura.+Zarco+ha+sbagliato%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/08/18/valentino-rossi-torna-sullincidente-video-da-paura-zarco-ha-sbagliato/amp/
Categories: Motomondiale

Valentino Rossi torna sull’incidente: “Video da paura. Zarco ha sbagliato”

Published by
Alessandro

Valentino Rossi pubblica un video della visuale della sua Yamaha sull’incidente Zarco-Morbidelli e conferma che il pilota francese ha fatto un errore.

Valentino Rossi (Getty Images)

Valentino Rossi ha rischiato grosso nell’ultima gara MotoGP disputata in Austria. Per poco la moto di Franco Morbidelli non lo ha colpito dopo l’incidente con Johann Zarco.

Fortunato anche Maverick Vinales, che a sua volta è stato mancato per poco dalla Ducati del pilota francese. La “strage” è stata sfiorata domenica al Red Bull Ring. Poteva finire veramente male e per fortuna non ci sono state conseguenze gravi.

MotoGP, Valentino Rossi ancora sull’incidente in Austria

Rossi sulla propria pagina ufficiale Facebook ha pubblicato il video on-board dell’episodio di domenica e scritto il seguente post: «Le immagini dalla mia telecamera sono quelle che mi fanno più paura, perché da qui si può capire la velocità con cui la moto di Franco ha attraversato la pista proprio davanti a me. È passata talmente forte che io non l’ho neanche vista, quando sono tornato ai box ero già abbastanza scosso per aver visto la moto di Zarco letteralmente volare sopra la testa di Maverick. Miracolosamente non si è fatto male nessuno ma spero che questo incidente faccia riflettere tutti, soprattutto noi piloti».

Valentino aveva attaccato Zarco dopo la gara e ha in parte rivisto il suo giudizio, pur confermando che il francese non è incolpevole per quanto accaduto: «Zarco non ha intenzionalmente causato una carambola del genere, ma resta comunque un grave errore di valutazione, che un pilota di MotoGP non può permettersi, soprattutto in una staccata da 310 km/h. Spostandosi velocemente sulla destra e frenando “in faccia” a Franco, non gli ha lasciato il posto per rallentare, quindi Morbidelli non ha potuto fare altro che centrarlo a tutta velocità. Capisco che in gara ci si gioca tanto e tutti danno il massimo per stare davanti, ma non dobbiamo dimenticarci che il nostro è uno sport pericoloso e l’incolumità nostra è dei nostri avversari è molto più importante che guadagnare una posizione».

Published by
Alessandro
Tags: Primo Piano

Recent Posts

Montoya e la bacchetta d’Oro: retroscena del 1997 nella carriera del pilota colombiano in F3000

Nel 1997, Juan Pablo Montoya si distingue in F3000 con la RSM Marko, affinando una…

3 giorni ago

Ducati ha cercato un campione straordinario: emerge la verità sulla trattativa sottotraccia

Nella prossima stagione la Ducati cambierà il suo roster in MotoGP, promuovendo un ex Honda…

3 giorni ago

Nuove Livree Aprilia 2026: Bezzecchi e Martin pronti a ruggire con il Leone sulla ‘A’

Aprilia svela le nuove livree per la MotoGP 2026, guidate da Marco Bezzecchi e Jorge…

3 giorni ago

Verstappen primo in classifica, ribaltone F1

L'articolo esplora il sondaggio annuale della F1 tra i responsabili delle scuderie, che valuta non…

4 giorni ago

Valentino Rossi “spinto” al ritiro definitivo? Spunta una novità che fa tremare i suoi tifosi

La carriera di Valentino Rossi lo vede ormai del tutto impegnato nel mondo delle quattro…

4 giorni ago

Dacia Sandero 2026: l’evoluzione Full Hybrid di Streetway e Stepway

La nuova Dacia Sandero 2026 si evolve con un design rinnovato, un abitacolo migliorato e…

4 giorni ago