La+confessione+di+Binotto%3A+%26%238220%3BPerch%C3%A9+il+motore+Ferrari+ha+perso+potenza%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/07/17/la-confessione-di-binotto-perche-il-motore-ferrari-ha-perso-potenza/amp/
Categories: Formula 1

La confessione di Binotto: “Perché il motore Ferrari ha perso potenza”

Published by
Alessandro

Il team principal della Ferrari, Mattia Binotto, ammette che il suo motore ha perso potenza per via degli ultimi chiarimenti regolamentari della Fia

Il team principal della Ferrari, Mattia Binotto (Foto Ferrari)

Delle presunte, sospettate, chiacchierate irregolarità del vecchio motore Ferrari, Mattia Binotto non parla e non parlerà mai. Eppure, nella conferenza stampa di oggi riservata ai team principal, a margine del Gran Premio d’Ungheria, per la prima volta il boss della Rossa si è lasciato sfuggire una frase che ha il sapore di una confessione.

Non ammette che il suo propulsore 2019 fosse illegale, questo no, ma dichiara apertamente che le direttive tecniche diramate dalla Federazione internazionale dell’automobile (proprio per colmare quei buchi del regolamento sfruttati dal Cavallino rampante) sono state la causa della perdita improvvisa di potenza della power unit di Maranello. Insomma, il giro di vite regolamentare ha fatto tornare bruscamente alla normalità quel motore che fino all’anno scorso sembrava superpotente.

La Ferrari ha pagato le precisazioni sul regolamento

Pur con toni ampiamente diplomatici, il contenuto è inequivocabile: “Credo che il regolamento sui motori sia molto difficile e complesso e abbia delle aree in cui servono ancora dei chiarimenti”, ha spiegato Binotto. “Si tratta di un processo continuo, che è sempre esistito in passato ed esisterà in futuro. Dall’anno scorso sono state diramate molte direttive tecniche per chiarire alcune aree del regolamento e a queste abbiamo dovuto adattarci. Non credo che questo riguardi solo la Ferrari, perché guardando le potenze sviluppate in questa stagione anche molti altri costruttori si sono dovuti adattare. Ma certamente noi abbiamo perso prestazione”.

L’ingegnere italo-svizzero, però, non fa solo ammissioni, ma rilancia anche con accuse alla concorrenza. Per esempio, ribadisce quanto aveva già affermato in precedenza: ovvero che alcuni rivali avrebbero violato sottobanco la chiusura delle fabbriche imposta durante la quarantena, continuando a sviluppare motori e telai anche durante quel periodo.

“Lo sviluppo del motore è un processo continuo che non abbiamo mai interrotto dal 2012, quando cominciò la realizzazione di questi motori”, prosegue. “Ora è da molto tempo che li sviluppiamo e stiamo continuando a farlo anche in questa stagione, persino se non potremo introdurre modifiche durante l’anno, perché abbiamo avuto un lungo periodo di chiusura prima dell’inizio della stagione, che non è valso per altri costruttori, tra parentesi”.

Il momento più duro per Binotto

Poi Binotto si sposta su un tema molto più personale, quando gli chiedono se si aspettasse un lavoro così duro nel momento in cui accettò il ruolo di team principal. Domanda quantomai d’attualità, ora che proprio lui si ritrova nel mirino delle accuse per la crisi Ferrari e delle voci di un prossimo possibile esonero.

“Certamente il lavoro è difficile e quando non stai andando bene, come noi, hai sulle spalle molta pressione, soprattutto dall’esterno”, afferma. “Ma credo che anche noi ci stiamo mettendo pressione addosso, perché alla Ferrari sappiamo quale sia il nostro obiettivo. Non è la prima volta in cui viviamo stagioni difficili, e quando ho accettato questo ruolo mi aspettavo tempi difficili. La cosa più importante è mantenere la stabilità e la concentrazione e, se c’è qualcosa che va risolto o migliorato, prendere le decisioni giuste, per il meglio della squadra”.

Sebastian Vettel in pista nelle prove libere del Gran Premio d’Ungheria di F1 2020 all’Hungaroring (Foto Ferrari)
Published by
Alessandro

Recent Posts

F1, Red Bull e Ferrari in affanno: i dati smascherano due progetti nati male

RB21 e SF-25 continuano a essere sotto le lenti d’ingrandimento degli specialisti della tecnica. Red…

12 ore ago

La Ferrari potrà puntare in alto a Miami? C’è il precedente che va ben sperare, Leclerc ed Hamilton all’attacco

In casa Ferrari si punta al riscatto in quel di Miami, dove è in programma…

2 giorni ago

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

3 giorni ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

4 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

4 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

5 giorni ago