Skoda+Octavia+RS+2021%2C+motori+TSI+e+TDI+e+trazione+integrale+opzionale
tuttomotoriweb
/2020/07/03/skoda-octavia-rs-2021-motori-tsi-e-tdi-e-trazione-integrale-opzionale/amp/
Categories: AutoMercato

Skoda Octavia RS 2021, motori TSI e TDI e trazione integrale opzionale

Published by
Alessandro

L’ultima arrivata in casa Skoda è la versione alimentata a benzina e diesel della Octavia RS con grandi novità sotto la scocca.

(Image by Motor1)

Precisamente quattro mesi dopo l’introduzione dell’ibrido plug-in Octavia RS iV, Skoda presenta ora le versioni alimentate in modo convenzionale.

Naturalmente, i derivati benzina e diesel hanno praticamente lo stesso aspetto del modello elettrico, con l’ovvia rimozione del badge “iV” e del tappo per la porta di ricarica sul parafango anteriore.

Essenzialmente speculare alla Volkswagen Golf GTI e GTD, la Octavia RS in forma non iV è disponibile con un motore TSI da 2,0 litri con 245 cavalli e 370 Newton-metri di coppia. Disponibile esclusivamente nella versione a trazione anteriore, la versione a benzina si può avere con una scelta tra un manuale a sei velocità e un DSG opzionale a sette velocità. In termini di prestazioni, da 0 a 100 km/h impiega 6,7 secondi per raggiungere una velocità massima di 250 km/h.

Se si preferisce il diesel, il motore 2.0 TDI da 200 CV e 400 Nm , la rende la più potente Octavia alimentata a TDI mai costruita. Viene fornita di serie con una configurazione a trazione anteriore, ma i clienti possono spendere di più per una configurazione a trazione integrale che consente uno sprint in 6,8 secondi e una velocità massima di 243 km/h. Tenete presente che non è possibile ottenere il diesel con tre pedali, poiché Skoda venderà la Octavia RS TDI esclusivamente con il cambio DSG.

Tutti i modelli della RS sono dotati di sterzo progressivo e di una sospensione sportiva che vanta un assetto posteriore multi-link, con i modelli a benzina e diesel con un’altezza di marcia di -15 millimetri. Ad un costo aggiuntivo, sarà disponibile una sospensione opzionale adattabile elettronicamente (Dynamic Chassis Control). Nel caso della variante TSI, un differenziale a slittamento limitato viene fornito con una frizione multidisco.

Seduti in cima alla catena alimentare, i modelli RS sono generosamente equipaggiati con il quadro strumenti digitale e la versione più grande del sistema di infotainment. Inoltre, hanno anche un airbag centrale standard (una novità assoluta per Skoda), ruote specifiche da 18 e 19 pollici, fari fendinebbia a LED esclusivi e accenti esterni neri.

(Image by Motor1)

I paraurti più aggressivi, i doppi terminali di scarico e lo spoiler posteriore sono anch’essi esclusiva RS, insieme alle superfici in Alcantara e agli accenti in finta fibra di carbonio all’interno, dove si trovano i sedili avvolgenti che possono essere potenziati con una funzione di massaggio. Il display del guidatore e l’infotainment sono dotati ciascuno di una grafica specifica per l’RS per separare ulteriormente le versioni prestazionali dai loro fratelli minori.

Dopo aver introdotto le versioni RS, Scout e G-Tec, l’unico membro mancante della linea Octavia è l’esclusivo Laurin & Klement che ci aspettiamo di vedere più avanti nel ciclo di vita dell’auto.

 

Published by
Alessandro

Recent Posts

Lancia Gamma, prime immagini eccezionali: sarà così il nuovo modello? (VIDEO)

La Lancia Gamma debutterà sul mercato nel 2026, ed ora si inizia a parlare di…

12 ore ago

Porsche, la Taycan è la truffa del secolo? I dati sono allarmanti

La Porsche ha avviato la produzione della Taycan volendo lasciare un segno nell’industria dell’Automotive 2.0.…

2 giorni ago

Marquez e Bagnaia, il gesto che non è passato inosservato: come stanno le cose tra i 2 (VIDEO)

Marc Marquez e Pecco Bagnaia sono stati di nuovo protagonisti di un duello a Le…

2 giorni ago

MotoGP GP Francia, Gara: Martin sontuoso, Marquez beffa Bagnaia

La MotoGP ha corso sul tracciato iconico di Le Mans per il quinto appuntamento stagionale.…

2 giorni ago

Quali piloti di F1 parlano italiano? Ecco quanti ce ne sono

L'italiano è una lingua conosciuta da diversi piloti di F1, ed ora vi sveleremo quali…

3 giorni ago

WEC 6 ore di Spa, Gara: Ferrari beffata dalla bandiera rossa, festeggia la Porsche-Jota

Dura quasi 8 ore la terza tappa del FIA WEC a Spa, dove succede di…

3 giorni ago