Gli+esperti+consigli+di+Forghieri%3A+%26%238220%3BFerrari%2C+come+gestire+Vettel+e+Leclerc%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/06/27/gli-esperti-consigli-di-forghieri-ferrari-come-gestire-vettel-e-leclerc/amp/
Categories: Formula 1

Gli esperti consigli di Forghieri: “Ferrari, come gestire Vettel e Leclerc”

Published by
Alessandro

Lo storico direttore tecnico della Ferrari, Mauro Forghieri, analizza le difficoltà nella gestione dei due piloti Vettel e Leclerc attese per il 2020

Sebastian Vettel e Charles Leclerc (Foto Ferrari)

Per un’impresa che si preannuncia complicatissima, come quella di gestire l’alta tensione interna al box tra il separato in casa Sebastian Vettel e il nuovo leader designato Charles Leclerc, quale miglior soluzione che affidarsi all’esperienza?

E non c’è nessuno più esperto di questioni della Ferrari che Mauro Forghieri, per due decenni direttore tecnico a cavallo tra gli anni ’60 e ’80, durante i quali portò a casa quattro Mondiali piloti e sette costruttori.

Un 2020 difficile per la Ferrari

Interpellato dalla Gazzetta dello Sport in merito alla stagione che sta per iniziare a Maranello, il decano dei tecnici italiani si dimostra cauto: “Scelta difficile”, sostiene Forghieri. “Non so dire che cosa avrei fatto al loro posto. È complicato gestire la convivenza fra due grandi piloti, come nel caso di Vettel e Leclerc, è successo anche ai miei tempi. Ma ci si può riuscire, se chi comanda è deciso”.

Su Charles Leclerc, Mauro Forghieri ripone aspettative molto elevate: “Ha tutte le caratteristiche, tecniche e personali, per diventare un campione, se sarà curato bene. Bisogna vedere se riuscirà a gestirle. Non dipende solo da lui”.

I pareri di Mauro Forghieri

E anche gli attuali quadri dirigenti della Ferrari sembrano convincerlo: “Adesso al vertice c’è Mattia Binotto, del quale ho un giudizio positivo, e come me tanta gente di cui ho sentito i pareri. Il campionato di quest’anno avrà un calendario anomalo e presenta qualche incertezza in più rispetto agli ultimi anni”.

Certo è che, anche per Forghieri, la palma di pilota da battere resta comunque nelle mani di Lewis Hamilton, anche alla vigilia di questa nuova stagione: “Nel complesso, è il migliore al mondo. Sa affrontare tutte le situazioni. Un campione completo”.

Leggi anche —> Villeneuve avverte la Ferrari: “Stai attenta, questa la pagherai”

Mauro Forghieri, storico direttore tecnico della Ferrari (Foto Giorgio Perottino/Getty Images/Museo Nazionale dell’Automobile)
Published by
Alessandro

Recent Posts

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

1 mese ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

1 mese ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

1 mese ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

1 mese ago

Montreal: Il Palcoscenico delle Prime Glorie nel Mondo della F1

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

1 mese ago

Monster diventa il Title Sponsor di Aprilia Racing a partire dal Gran Premio del Mugello: un nuovo inizio per la casa di Noale

Monster Energy diventa il nuovo Title Sponsor di Aprilia Racing, promettendo maggiore visibilità e risorse…

1 mese ago