Dall%26%238217%3BIgna+se+ne+inventa+un%26%238217%3Baltra%3A+la+pinza+dei+freni+Ducati+con+il+%26%238220%3Bcalorifero%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/06/25/dalligna-se-ne-inventa-unaltra-la-pinza-dei-freni-ducati-con-il-calorifero/amp/
Categories: MotoGPMotomondiale

Dall’Igna se ne inventa un’altra: la pinza dei freni Ducati con il “calorifero”

Published by
Alessandro

Un’altra soluzione tecnica innovativa debutta sulla Ducati nei test MotoGP a Misano Adriatico: la pinza dei freni Brembo semicarenata in stile Formula 1

Le nuove pinze dei freni anteriori sulla Desmosedici nei test MotoGP di Misano (Foto Ducati)

I box e le officine delle scuderie di MotoGP saranno anche rimasti fermi, negli ultimi mesi di quarantena, ma il cervello di Gigi Dall’Igna certamente no. E così, persino in questo periodo di stop, il genio tecnico del direttore generale di Ducati Corse ha avuto modo di partorire qualche inedita soluzione delle sue, che ha debuttato sulla Desmosedici negli ultimi giorni di test sul circuito di Misano Adriatico.

Per la Ducati freni da Formula 1

Il collaudatore Michele Pirro ha, per esempio, portato al debutto un nuovo telaio che ha dato riscontri molto promettenti, ma soprattutto dei nuovi freni anteriori. Dopo gli steli delle forcelle carenati, ieri si sono visti le nuove pinze con il “calorifero”, ovvero dotati di una semicarenatura inferiore di cerchio e dischi. Questo disegno è stato pensato per smaltire più efficacemente e rapidamente il calore, come avviene con i cugini della Formula 1, ma anche per incanalare i flussi aerodinamici e generare più carico. Un po’ come accade con il famigerato “cucchiaio” al posteriore.

A realizzare questa pinza, un monoblocco di alluminio ricavato dal pieno, con attacco radiale a quattro pistoni, è stata un’altra eccellenza industriale italiana come la Brembo. Che l’ha fatta provare a tutti i team già dai test di Valencia alla fine della scorsa stagione. Ma solo la Ducati ha avuto, finora, la lungimiranza di adottarla, oltre forse ai suoi team satellite Pramac e Avintia. Ancora una volta, Borgo Panigale si dimostra all’avanguardia sotto il profilo tecnico.

Leggi anche —> Test MotoGP Misano: anche al secondo giorno la Ktm rimane al top

Michele Pirro sulla Desmosedici nei test MotoGP di Misano (Foto Ducati)
Published by
Alessandro

Recent Posts

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

3 settimane ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

3 settimane ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

3 settimane ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

3 settimane ago

Montreal: Il Palcoscenico delle Prime Glorie nel Mondo della F1

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

4 settimane ago

Monster diventa il Title Sponsor di Aprilia Racing a partire dal Gran Premio del Mugello: un nuovo inizio per la casa di Noale

Monster Energy diventa il nuovo Title Sponsor di Aprilia Racing, promettendo maggiore visibilità e risorse…

4 settimane ago