Newey%3A+%26%238220%3BWebber+pi%C3%B9+veloce+di+Vettel%2C+vi+spiego+in+che+senso%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/06/19/newey-webber-piu-veloce-di-vettel-vi-spiego-in-che-senso/amp/
Categories: Formula 1

Newey: “Webber più veloce di Vettel, vi spiego in che senso”

Published by
Alessandro

Adrian Newey ha gestito nella sua carriera tanti campioni e ha deciso di raccontare dei vezzi di alcuni di loro e in particolare di Vettel e Webber.

Adrian Newey, Sebastian Vettel e Mark Webber (Getty Images)

Adrian Newey ha scritto la storia della F1 con le sue vetture. Nella sua sfavillante carriera ha vinto Mondiali con Williams e McLaren e infine ha conquistato il mondo in pochi anni anche con la Red Bull, che è stata capace di vincere 4 titoli costruttori e 4 piloti con Vettel.

Come riportato da “Marca”, l’ingegnere britannico ha così raccontato degli anni vissuti con Vettel e Webber in Red Bull: “A Vettel piace un retrotreno stabile, mentre Webber era più a suo agio quando l’auto era meno stabile. Loro due guidavano la stessa vettura, ma tornavano al box con commenti diversi. Ecco perché due compagni di team si comportano in maniera diversa pur guidando la stessa macchina”.

Newey e quel ricordo di Hakkinen

Newey ha poi proseguito: “Mark generalmente era più veloce di Seb nelle curve veloce, ma Vettel aveva una buona tecnica nel curvare. Soprattutto nelle curve a media velocità. Il punto debole di Mark era l’usura delle gomme, che spesso gli costava caro”.

Ricordiamo che in quegli anni tra i due piloti ci furono diverse frizioni. Webber e Vettel in alcune occasioni lottarono anche per il titolo iridato tra di loro e finirono anche per scontrarsi in pista.

Infine l’ingegnere della Red Bull ha ricordato gli anni in McLaren con Hakkinen: “Mika è un pilota naturale. Ha inconsciamente adattato il suo stile di guida alla macchina. Lì ho imparato a parlare con un pilota per capire cosa mancasse davvero alla vettura. Mika è sempre stato molto approssimativo nei commenti quindi era difficile carpire le informazioni corrette”.

Antonio Russo

Mark Webber e Sebastian Vettel (Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Ferrari, allarme simulatore: Hamilton boccia Maranello. Smedley duro: “Così sei fregato”

Hamilton critica la correlazione tra simulatore e pista Ferrari. Smedley avverte: “Così lo sviluppo si…

21 ore ago

Marquez, nuova sfida dopo l’operazione: il recupero è la vera priorità della Ducati

Marc Marquez si ferma dopo l’intervento al braccio destro: il rientro resta incerto e il…

1 giorno ago

Aftermarket auto, crescita da record ma manca il motore umano: l’Italia cerca tecnici che non trova

Il settore dei ricambi auto vola oltre i 31 miliardi, ma la carenza di personale…

3 giorni ago

Zeekr X sbarca in Italia: il SUV compatto che strizza l’occhio al lusso e alla tecnologia

Nuova Zeekr X debutta in Italia: SUV compatto premium con interni raffinati, tanta tecnologia e…

4 giorni ago

Mobilità del futuro: le promesse mancate che stanno riscrivendo le nostre città

Dalle auto elettriche al car sharing, le grandi promesse sulla mobilità si scontrano con la…

5 giorni ago

Red Bull risorge: la RB22 ritrova equilibrio e Verstappen torna a fare paura

Dopo settimane difficili, Red Bull sistema sterzo, aerodinamica e peso: Verstappen ritrova fiducia e torna…

6 giorni ago