Toyota+Yaris+GR%2C+106+CV+e+cambio+CVT+per+la+versione+base
tuttomotoriweb
/2020/06/02/toyota-yaris-gr-106-cv-e-cambio-cvt-per-la-versione-base/amp/
Categories: AutoMercato

Toyota Yaris GR, 106 CV e cambio CVT per la versione base

Published by
Alessandro

La nuova generazione di Toyota Yaris si amplia con un ulteriore modello in uscita in Europa e una chicca esclusiva per il Sol Levante.

(Image by Motor1)

In Giappone, dove prima si chiamava Vitz fino all’arrivo del modello di nuova generazione, la linea Toyota Yaris è ridicolmente complessa. Abbiamo contato quasi 20 versioni diverse del modello normale, più il modello GR ad alte prestazioni con un proprio set di tre livelli di assetto. Il modello è dotato di un motore turbo da 1,6 litri che sviluppa 268 cavalli e 370 Newton-metri di coppia se si sceglie il modello RZ o RC. Questi due sono a trazione integrale e sono dotati di un cambio manuale a sei marce e di differenziali a slittamento limitato anteriore e posteriore.

Il modello GR Yaris sarà venduto anche al di fuori del Giappone, ma solo la Terra del Sol Levante riceverà la nuova variante entry-level RS appena annunciata. È stata presentata in anteprima in veste di concept al Tokyo Auto Salon di gennaio, dove è stata messa in ombra dalla versione ad alte prestazioni. Anche se all’esterno può sembrare praticamente uguale, ci sono alcuni cambiamenti importanti sotto la pelle.

(Image by Motor1)

Per cominciare, la Toyota GR Yaris RS è solo a trazione anteriore. Un altro cambiamento importante è il passaggio da una configurazione a tre pedali a una trasmissione a variazione continua con quello che Toyota definisce un sistema di cambio sequenziale a 10 velocità con palette Sequential Shiftmatic che fornisce “un’esperienza simile a quella manuale“. Vanta l’attrezzatura di lancio introdotta un paio di anni fa, che rende la trasmissione più veloce a basse velocità rispetto a una FPC convenzionale.

La GR Yaris RS ottiene anche un’unità a tre cilindri, ma è un motore più piccolo da 1,5 litri aspirato naturalmente, che produce solo 118 cavalli e 145 Nm. L’unico vantaggio di questa versione base rispetto ai modelli precedenti è il peso più basso, in quanto punta la bilancia a 1.130 chilogrammi. La GR Yaris RC è 120 kg più pesante dopo aver aggiunto l’hardware relativo alla trazione integrale, mentre la gamma superiore GR Yaris RZ con il suo kit extra aggiunge altri 30 kg.

Come nota finale, vale la pena di menzionare che la GR Yaris venduta in Europa è leggermente meno potente del modello turbo JDM-spec, offrendo 257 CV e 360 Nm o 11 CV e 10 Nm in meno rispetto alla sua controparte giapponese.

Published by
Alessandro

Recent Posts

Attenzione, se guidi così rischi una multa: questo strumento potrebbe salvarti

Gli autovelox sono installati nel nostro Paese per far si che le velocità vengano rispettate.…

24 minuti ago

Auto, è sparito da tutti i modelli: l’accessorio che nessun marchio vuole più mettere

Le auto moderne sono ben diverse da quelle del passato, e tra le tante novità,…

2 ore ago

F1, Verstappen fa la storia: eguagliato un primato storico proprio ad Imola

Max Verstappen ha scritto un pezzo di storia della F1, eguagliando Ayrton Senna, dove Magic…

11 ore ago

Auto, sembra un pezzo di cruscotto ma è un sensore: ce l’avete tutti ed è utilissimo

C'è un sensore presente su tutti i cruscotti delle auto, ma in pochi lo sanno.…

12 ore ago

Hamilton come Schumacher? Speriamo di no, sarebbe un mezzo disastro: ecco perché

Lewis Hamilton è pronto per sbarcare in Ferrari, ma i tifosi del Cavallino devono augurarsi…

13 ore ago

Suzuki fa sul serio con la nuova GSX-8R CUP: le caratteristiche della super moto giapponese (VIDEO)

In occasione del Suzuki Motor Fest a Misano la casa giapponese ha presentato la nuovissima…

14 ore ago