Fase+2+Coronavirus%3A+cosa+cambia+per+gli+italiani+in+vacanza
tuttomotoriweb
/2020/05/22/fase-2-coronavirus-cosa-cambia-per-gli-italiani-in-vacanza/amp/
Categories: News

Fase 2 Coronavirus: cosa cambia per gli italiani in vacanza

Published by
Alessandro

Metà degli italiani non andrà in vacanza. L’epidemia di Coronavirus costringe a rivedere il modo di intendere le vacanze e gli spostamenti.

Vacanze in auto (foto Facile.it)

L’emergenza Coronavirus cambierà il modo di intendere le vacanze e con esse il modo di spostarsi. Secondo un sondaggio redatto da Facile.it un italiano su due ha deciso di non partire. Stiamo parlando di 24 milioni di cittadini del Bel Paese!

Due i motivi principali della permanenza a casa: la paura del contagio e questioni economiche. Oltre 6,9 milioni di italiani che hanno esplicitamente dichiarato che questa estate non si muoveranno da casa proprio per la paura di essere contagiati. 10,6 milioni di italiani faranno a meno delle vacanze per questioni di portafogli. Elemento da non sottovalutare è che quasi 1,5 milioni di italiani (6,1%) quest’anno rimarrà a casa perché dovranno lavorare, dal momento che sono stati messi in ferie forzate durante il lockdown.

Leggi anche -> -> Spostamenti e autocertificazione: cosa cambia dal 4 maggio

Spostamenti in auto e dove pernottare

Il 90,2% di coloro che andranno in vacanza resterà nei propri confini nazionali, di questi una metà si sposterà in un’altra regione rispetto a quella in cui risiede. La stragrande maggioranza preferirà utilizzare l’auto per gli spostamenti, 600.000 italiani (3,1%) noleggeranno la macchina e in 520.000 utilizzeranno un camper o una roulotte.
La quota di chi si muoverà su ruote è molto maggiore rispetto a chi utilizzerà mezzi “promiscui”: solo il 12,4% dei nostri connazionali, pari a 2,4 milioni di rispondenti, userà l’aereo, mentre l’11,1% (2,2 milioni) si sposterà in treno.

Chi andrà in vacanza dove alloggerà? A parte chi ha una seconda casa (20,4% di coloro che andranno in vacanza, quasi 4 milioni di italiani), 4,3 milioni di nostri connazionali hanno scelto di prendere in affitto una casa, il 27,4% soggiornerà in albergo, il 9,7% in un B&B e il 6,6% in un villaggio turistico.

Valigia e mascherine (foto Facile.it)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Manutenzione dell’auto usata a lungo termine: i consigli degli esperti

Acquistare un’auto usata è un modo per trovare un equilibrio tra risparmio, affidabilità e costi…

6 giorni ago

Auto elettriche: perché scegliere Audi

Quando si pensa a un marchio automobilistico moderno e capace di guardare al futuro non…

3 settimane ago

Formula 1, la rivoluzione del 2026 arriva anche nei videogiochi: F1 25 anticipa il futuro della categoria

Il 2026 Season Pack di F1 25 porta in pista i nuovi regolamenti della Formula…

1 mese ago

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

2 mesi ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

2 mesi ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

2 mesi ago