Monza+rischia%2C+l%26%238217%3Balternativa+per+il+Gran+Premio+d%26%238217%3BItalia+di+F1+%C3%A8+il+Mugello
tuttomotoriweb
/2020/05/18/monza-rischia-lalternativa-per-il-gran-premio-ditalia-di-f1-e-il-mugello/amp/
Categories: Formula 1

Monza rischia, l’alternativa per il Gran Premio d’Italia di F1 è il Mugello

Published by
Alessandro

Se la situazione sanitaria in Lombardia impedirà il regolare svolgimento del Gran Premio d’Italia di Formula 1, un’alternativa sarebbe il Mugello

La Ferrari di Formula 1 in pista al Mugello (Foto Ferrari)

Anche ora che sta prendendo forma un calendario per la ripartenza della Formula 1, restano comunque in sospeso le sorti del Gran Premio d’Italia a Monza. A tutt’oggi non è chiaro se l’autodromo brianzolo dove storicamente si svolge la tappa tricolore del Mondiale sarà in condizione di ospitare una corsa, anche a porte chiuse e senza spettatori. C’è chi si dice ottimista, come Flavio Briatore: “Ho grandi speranze che nel prosieguo del campionato ci possa essere una riapertura, seppur parziale, al pubblico, per esempio nella gara di Monza”, ha dichiarato il manager piemontese all’agenzia di stampa Adnkronos.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Ma se questo scenario non si verificasse, per via del fatto che la Lombardia rimane la Regione attualmente più colpita dalla pandemia di coronavirus, a farsi avanti come possibile location sostitutiva è stato il Mugello. “Qualora ci fosse la necessità di organizzare un GP a porte chiuse in sostituzione di Monza, se a settembre la situazione della Lombardia non lo dovesse permettere, il Mugello sarebbe il luogo ideale per organizzarlo”, ha commentato il sindaco di Scarperia e San Piero, Federico Ignesti, alla Gazzetta dello Sport.

L’impianto toscano di proprietà della Ferrari, che già ospita un Gran Premio del Motomondiale, potrebbe rappresentare infatti una soluzione: “Noi saremmo pronti a investire e discuterne con la regione Toscana e la Camera di commercio perché sarebbe un’occasione unica per portare la F1 in un circuito nuovo, dare visibilità al nostro Autodromo e anche costruire una collaborazione strutturata per i prossimi anni”, prosegue il primo cittadino Ignesti. “Non sappiamo che possibilità avremo di organizzare un GP, ma siamo pronti a trovare risorse nel nostro territorio anche se avessimo una chance su cento. L’Autodromo del Mugello, omologato per la Formula 1, è un’eccellenza per le sue professionalità, per la sua qualità e per la sua bellezza: ne abbiamo parlato con l’Aci ed il territorio è pronto a provarci”.

I tifosi Ferrari sulle tribune al Mugello (Foto Ferrari)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Tre barchette Ferrari da sogno, ogni collezionista le cerca: una vale una fortuna

La Casa modenese ha prodotto auto di straordinaria bellezza che, oltre che potentissime. Ferrari ha…

19 ore ago

Leclerc è pronto a tutto pur di vincere con la Ferrari: c’è la tentazione che va oltre la F1

Charles Leclerc è in Ferrari dal 2019, ma non ha mai lottato per un titolo…

2 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Gara: Alex Marquez passeggia dopo il mezzo disastro di Marc, Bagnaia ragioniere

La MotoGP fa tappa a Jerez per il GP di Spagna, dove a trionfare è…

3 giorni ago

Ferrari, è già allarme per il 2026? C’è la voce che non fa ben sperare: i rivali sono davanti

La Ferrari sta vivendo una stagione difficile, ma anche per i nuovi regolamenti non ci…

3 giorni ago

MotoGP GP Spagna, Sprint Race: Marquez è di un’altra categoria, Quartararo rovina tutto

La MotoGP fa tappa a Jerez de la Frontera, e nella Sprint Race trionfa ancora…

4 giorni ago

F1, la Red Bull ha già trovato il sostituto di Max Verstappen: spunta un pilota a sorpresa

Il team di Milton Keynes si sta già preparando a salutare il quattro volte iridato…

4 giorni ago