Ferrari+conferma%3A+%26%238220%3BPotremmo+correre+la+500+Miglia+di+Indianapolis%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/05/15/ferrari-conferma-potremmo-correre-la-500-miglia-di-indianapolis/amp/
Categories: Automobilismo

Ferrari conferma: “Potremmo correre la 500 Miglia di Indianapolis”

Published by
Alessandro

Il team principal Mattia Binotto ha confermato che la Ferrari sta valutando la possibilità di correre nella IndyCar Series già dal 2022

Mattia Binotto (Getty Images)

Ora è qualcosa di più di una semplice suggestione buttata lì da Mario Andretti, che è allo stesso tempo un’icona delle corse americane e uno storico portacolori della Ferrari. L’ipotesi di portare una Rossa al via della IndyCar Series, il più importante campionato per monoposto di oltre Atlantico, sul tavolo di Maranello c’è veramente.

Leggi anche —> Il futuro della Ferrari è nelle gare americane? L’ex campione la spinge

Quasi 35 anni dopo, dunque, si potrebbe realizzare quella pazza idea che l’allora boss, nonché fondatore, Enzo Ferrari, ventilò, costruendo una vera e propria vettura per le gare statunitensi, per fare pressione sulla Federazione internazionale dell’automobile, in una delle tante dispute sul regolamento della Formula 1 che l’hanno vista in prima linea nel corso della sua lunga storia.

Una via d’uscita al tetto ai budget

Anche stavolta, dietro alla possibilità di andare a correre in America, si nasconde la conseguenza di un cambio delle regole nella massima serie: in particolare, il Cavallino rampante non ha mandato giù l’abbassamento del tetto ai budget, che costringerà a far fuoriuscire dalla Scuderia di F1 una buona parte dell’attuale staff.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Ed ecco che, per ricollocarlo, spunta l’eventualità di far correre il glorioso marchio Ferrari in forma ufficiale anche in un’altra categoria: magari proprio a Indy. La conferma è arrivata dal team principal Mattia Binotto in persona, nel corso di un’intervista concessa ai microfoni di Sky Sport Italia.

La conferma ufficiale della Ferrari

“La Ferrari avverte una grande responsabilità sociale nei confronti dei suoi dipendenti”, ha spiegato, “e vogliamo assicurarci che per ciascuno di loro ci sia un posto di lavoro nel futuro. Per questo motivo abbiamo iniziato a valutare programmi alternativi, e confermo che stiamo considerando la IndyCar, che attualmente è una categoria molto diversa dalla nostra, ma è previsto un cambio di regolamento dal 2022. Osserviamo anche il mondo dell’endurance e altre serie. Cercheremo di prendere la decisione migliore”.

Sempre che questa ipotesi non sfumi per l’ennesima volta, nel caso in cui la Fia si decida a venire incontro alle esigenze della Ferrari sul famigerato tetto: “Nelle ultime settimane si è discusso molto di abbassare il budget disponibile per i team di Formula 1”, ha spiegato ancora l’ingegnere italo-svizzero, “ed ora è stata raggiunta una conclusione. Il limite di 175 milioni di dollari che era stato definito e votato sarà abbassato a 145. Alla Ferrari ci stavamo strutturando sulla base del budget approvato l’anno scorso, e l’ulteriore riduzione rappresenta una sfida importante che inevitabilmente porterà a ridurre il nostro staff, la nostra struttura e la nostra organizzazione”.

Fernando Alonso in IndyCar (Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

La confessione di Marc Marquez dopo il successo a Misano: frecciata ai tifosi

Non sono mancate le polemiche nel trionfo di Marc Marquez in Romagna. Il ducatista ha…

45 minuti ago

Fiat regala la sua elettrica più amata a una cifra sorprendente: con gli incentivi è un vero affare, viene meno della Topolino

Vi entusiasma l’idea di guidare una utilitaria elettrica e vi attira un modello Fiat? C’è…

4 ore ago

Il SUV a GPL che tutti gli italiani amano: consumi top e look moderno, anche Dacia trema

In un mondo termico sempre più caro al distributore e con alternative elettrificate dai costi…

6 ore ago

Il gesto di Charles Leclerc ai tifosi: il ferrarista pretende rispetto (VIDEO)

Al matrimonio di suo fratello, Charles Leclerc non sembra aver apprezzato i cori che sono…

12 ore ago

Cresce la pressione su Bagnaia: il rumor spiazza la Ducati stessa

La Casa di Borgo Panigale deve affrontare la grana Bagnaia, in una fase in cui…

13 ore ago

L’ennesima impresa di Max Verstappen: ora potrà guidare una Ferrari, risultato storico

Max Verstappen non è solo una leggenda della F1, ma un appassionato di motorsport a…

22 ore ago