Mannaia+Ferrari%3A+dovr%C3%A0+ridurre+le+spese+a+un+terzo+e+tagliare+100+persone
tuttomotoriweb
/2020/05/10/mannaia-ferrari-dovra-ridurre-le-spese-a-un-terzo-e-tagliare-100-persone/amp/
Categories: Formula 1

Mannaia Ferrari: dovrà ridurre le spese a un terzo e tagliare 100 persone

Published by
Alessandro

Il budget cap costringerà la Ferrari e la Mercedes a ridurre a un terzo l’attuale bilancio del suo reparto corse: rischiano tra 80 e 100 dipendenti

Il team principal della Ferrari, Mattia Binotto, con quello della Mercedes, Toto Wolff (Foto Andrej Isakovic/Afp/Getty Images)

La pandemia da coronavirus ha convinto la Federazione internazionale dell’automobile a rinviare al 2022 l’introduzione del nuovo regolamento tecnico. Ma c’è una regola, in compenso, che scatterà già dalla prossima stagione, e che è destinata ad avere un impatto fondamentale sui team di Formula 1: il controverso budget cap.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

La cifra originariamente definita per il tetto ai bilanci era di 175 milioni di dollari all’anno, ma le piccole squadre sembrano aver convinto i vertici del Mondiale ad abbassare ulteriormente l’asticella a 145 già dal 2021. Nelle stagioni successive, poi, l’idea è quella di ridurla in maniera progressiva a 140 e poi a 135 milioni.

Per le piccole squadre sarebbe una mano santa, visto che ne garantirebbe la sopravvivenza in un momento di crisi economica (pensate che la Williams ad oggi ha un budget annuale addirittura inferiore al tetto, stimato intorno ai 130 milioni di dollari). Diverse saranno le conseguenze per i top team, in testa Ferrari e Mercedes, che oggi spendono a testa ben 450 milioni all’anno per andare a caccia del titolo mondiale.

Le conseguenze del budget cap per Ferrari e Mercedes

Insomma, la sforbiciata ai bilanci del reparto corse di Maranello sarà significativa: dovrà essere ridotto a meno di un terzo. Bisognerà ridurre le prove in galleria del vento, al simulatore e ai banchi motore, così come introdurre componenti standard. Ma un’altra riduzione dovrà arrivare anche dai costi del lavoro. La Gazzetta dello Sport di oggi calcola che le due squadre di punta della F1 dovranno tagliare circa il 10% del loro attuale personale, che si aggira tra le 1450 e le 1500 unità.

Come dire che tra 80 e 100 dipendenti rischiano il licenziamento. Oppure, nell’ipotesi migliore, rischiano di essere dirottati verso altri programmi. Lo stesso Cavallino rampante, per bocca del suo team principal Mattia Binotto, ha infatti già spiegato che in caso di abbassamento del budget cap cercherà in altri campionati uno sbocco per esprimere il suo dna da corsa: successivamente ha chiarito che questo non implicherà un ritiro dalla Formula 1, semmai un affiancamento anche di un secondo progetto agonistico.

Per esempio, la Rossa potrebbe tornare a correre con la squadra ufficiale alla 24 Ore di Le Mans, dove debutteranno le hypercar, oppure negli Stati Uniti in IndyCar Series (“Avere la Ferrari sarebbe incredibile”, consiglia l’ex ferrarista americano Mario Andretti sempre alla Gazzetta. “Farebbe crescere l’interesse per la categoria”). Un po’ come ha già deciso di fare la Mercedes con la Formula E.

Leggi anche —> Il futuro della Ferrari è nelle gare americane? L’ex campione la spinge

I piloti della Mercedes, Lewis Hamilton e Valtteri Bottas, e della Ferrari, Charles Leclerc e Sebastian Vettel, a Barcellona (Foto Mercedes)
Published by
Alessandro

Recent Posts

F1, scoppia la polemica tra Hamilton e Verstappen: riaffiorano vecchie ruggini

Hamilton e Verstappen si sono ritrovati a lottare nelle retrovie nel GP di Ungheria. Non…

23 minuti ago

L’autonomia delle auto a idrogeno, quanti km si fanno con 10 euro? Vediamo se conviene davvero

Le auto a idrogeno sono sempre più interessanti e molti si chiedono quanti km si…

3 ore ago

Maxi richiamo per i colossi statunitensi: un disastro da oltre 300mila esemplari che vanno riconsegnati

Brutte notizie dagli USA, con due colossi che sono costretti a dare vita a una…

5 ore ago

Valentino Rossi, la firma con Suzuki in MotoGP: i fan stentano a crederci

Valentino Rossi, stando ad una rivelazione di Davide Brivio, sarebbe stato molto vicino a firmare…

9 ore ago

Il colosso tedesco finisce in mani italiane: acquisito al 100% dopo la crisi, che colpaccio

La crisi economica sta piegando le certezze di giganti delle due e quattro ruote. Aziende…

11 ore ago

Alex Marquez spaventa Bagnaia: la rivelazione che lo riguarda è scioccante, c’è di mezzo anche Marc

Michele Masini, direttore sportivo di Gresini, ha elogiato i fratelli Marquez. Ecco cosa ha rivelato…

21 ore ago