%26%238220%3BC%26%238217%3B%C3%A8+il+50%25+di+probabilit%C3%A0+che+la+Formula+1+non+corra%26%238221%3B%3A+la+profezia+del+boss
tuttomotoriweb
/2020/05/01/ce-il-50-di-probabilita-che-la-formula-1-non-corra-la-profezia-del-boss/amp/
Categories: Formula 1

“C’è il 50% di probabilità che la Formula 1 non corra”: la profezia del boss

Published by
Alessandro

Alejandro Agag, fondatore e amministratore delegato della Formula E, dà al suo campionato e alla Formula 1 il 50% di probabilità di correre nel 2020

La Ferrari in mezzo alle Mercedes in Formula 1 (Foto Lat Images/Mercedes)

La Formula 1 ha il 50% di probabilità di riuscire a disputare il Mondiale 2020, e dunque un altro 50% di vedere cancellata definitivamente la stagione. Questa, almeno, è l’opinione di Alejandro Agag, fondatore e amministratore delegato della Formula E, che ha fornito cifre simili anche per la propria serie.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Entrambi i campionati puntano a ripartire a luglio dopo l’emergenza coronavirus: per la F1 si tratterebbe dell’inizio vero e proprio, a seguito del rinvio o della cancellazione di ben dieci Gran Premi, mentre per le competizioni elettriche della ripresa dell’annata cominciata a novembre e che finora è stata costituita da cinque gare.

Agag segue la strada della Formula 1

Agag concorda con la strategia che attualmente stanno seguendo i suoi omologhi americani della Liberty Media: quella di puntare a un semaforo verde con il Gran Premio d’Austria del 5 luglio, naturalmente a porte chiuse. “Penso che sia la cosa giusta”, ha commentato ai microfoni dell’agenzia di stampa Reuters. “Noi stiamo cercando di fare lo stesso, di organizzare alcune gare senza pubblico. Immagino che abbiamo una chance del 50%, sia loro che noi”.

Leggi anche —> F1 verso la ripartenza: lavori in corso per il primo Gran Premio del 2020

La Formula E rispetto alla Formula 1 ha un vantaggio in termini logistici e di maggiore flessibilità per il calendario, che se necessario potrebbe arrivare fino a settembre per disputare le poche gare che mancano a validare la stagione. Ma i problemi legati alle restrizioni ai viaggi e alle misure di distanziamento sociale restano invece gli stessi.

“Cercheremo di disputare almeno altre due o tre gare su circuiti chiusi”, prosegue Agag. “Credo che sarà possibile nel mese di agosto, ma chissà. Credo che al 90% saranno tutte gare in Europa, abbiamo ancora un’opzione fuori dal Continente che stiamo considerando, ma decideremo più avanti. Però non sappiamo ancora se i confini saranno aperti, se ci imporranno periodi di quarantena all’ingresso dei Paesi. Cercherò di fare la stessa cosa della Formula 1, ma non sono sicuro se sia percorribile”.

Alejandro Agag (Foto Lat Images/Formula E)
Published by
Alessandro

Recent Posts

Manutenzione dell’auto usata a lungo termine: i consigli degli esperti

Acquistare un’auto usata è un modo per trovare un equilibrio tra risparmio, affidabilità e costi…

3 settimane ago

Auto elettriche: perché scegliere Audi

Quando si pensa a un marchio automobilistico moderno e capace di guardare al futuro non…

1 mese ago

Formula 1, la rivoluzione del 2026 arriva anche nei videogiochi: F1 25 anticipa il futuro della categoria

Il 2026 Season Pack di F1 25 porta in pista i nuovi regolamenti della Formula…

2 mesi ago

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

3 mesi ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

3 mesi ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

3 mesi ago