Briatore+compie+70+anni.+E+racconta+retroscena+inediti+su+Schumi+e+Alonso
tuttomotoriweb
/2020/04/12/briatore-compie-70-anni-e-racconta-retroscena-inediti-su-schumi-e-alonso/amp/
Categories: Formula 1

Briatore compie 70 anni. E racconta retroscena inediti su Schumi e Alonso

Published by
Alessandro

Flavio Briatore racconta i suoi primi 70 anni: “Ayrton Senna cercò di bloccare Michael Schumacher. E la Ferrari era gelosa di Fernando Alonso”

Michael Schumacher con Flavio Briatore (Foto Jean-Loup Gautreau/Afp/Getty Images)

Oltre alla Pasqua, questa domenica coincide anche con il settantesimo compleanno di Flavio Briatore. Un personaggio divisivo, amato da molti appassionati e mal sopportato da altrettanti, ma che nel corso della sua carriera ha indubbiamente segnato in maniera indelebile la storia della Formula 1.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Il manager piemontese ha vinto titoli mondiali a ripetizione, portando al successo due squadre, la Benetton e la Renault, e due fuoriclasse del volante, Michael Schumacher e Fernando Alonso. “Sono orgoglioso di aver lavorato con i due migliori piloti di Formula 1 della loro generazione”, racconta ai microfoni del sito specializzato F1 Insider. “Pensavo che dopo Michael non avrei potuto più trovare nessuno al suo livello, invece Fernando era almeno altrettanto bravo. Non ha punti deboli nella guida, nemmeno uno”.

Senna contro Schumacher. E la Ferrari gelosa di Alonso

Briatore fu il team principal che condusse Schumacher ai vertici dell’automobilismo, strappandolo alla Jordan dopo un solo Gran Premio: “All’epoca dovetti licenziare il mio secondo pilota Roberto Moreno per far spazio a Michael”, ricorda. “E un altro problema me lo creò Ayrton Senna, che era amico di Moreno e voleva bloccare il contratto con Schumacher. Aveva capito che quel ragazzino era molto speciale”.

Quanto ad Alonso, invece, secondo Flavio non fu mai abbastanza apprezzato dalla Ferrari: “Era Fernando che faceva la differenza, non la macchina. Purtroppo Luca di Montezemolo non voleva ammettere che la Ferrari deve tutto a Fernando. Al contrario, la Ferrari era gelosa di lui. Il problema con tutti i piloti alla Ferrari è questo: devi spingere il team, non puoi essere troppo forte rispetto alla macchina. Bisogna trovare un equilibrio”.

Flavio Briatore con Fernando Alonso (Foto Juan Manuel Serrano Arce/Getty Images)
Published by
Alessandro

Recent Posts

La ‘Luce’ Riuscirà a Sfatare il Mito del Cavallino? Un Nuovo Capitolo per Maranello

Ferrari si prepara a rivoluzionare il mito con "Luce", il suo primo modello full elettrico…

3 settimane ago

Hamilton Rifiuta l’Uso del Simulatore Ferrari: ‘Sono della Vecchia Scuola’

Lewis Hamilton, nuovo pilota Ferrari, sfida l'approccio tecnologico della F1, preferendo l'esperienza in pista al…

3 settimane ago

GP Canada 2026: Guida Completa agli Orari di Trasmissione su Sky, Now e TV8 – Non Perderti la Sprint in Diretta alle 18:00!

Scopri come goderti il GP Canada 2026 senza perdere un frame, con una guida agli…

3 settimane ago

Hamilton e la Speranza di un GP Bagnato: Come la Pioggia Potrebbe Riequilibrare il Campo di Gara

"Lewis Hamilton potrebbe sfruttare la pioggia per riequilibrare il campo di gara, utilizzando la sua…

3 settimane ago

Montreal: Il Palcoscenico delle Prime Glorie nel Mondo della F1

Mi dispiace, non hai fornito un articolo da riassumere. Potresti per favore fornire i dettagli…

4 settimane ago

Monster diventa il Title Sponsor di Aprilia Racing a partire dal Gran Premio del Mugello: un nuovo inizio per la casa di Noale

Monster Energy diventa il nuovo Title Sponsor di Aprilia Racing, promettendo maggiore visibilità e risorse…

4 settimane ago