Il+grido+del+boss+di+F1%3A+%26%238220%3BSe+si+va+oltre+luglio+falliremo+tutti%26%238221%3B
tuttomotoriweb
/2020/04/09/il-grido-del-boss-di-f1-se-si-va-oltre-luglio-falliremo-tutti/amp/
Categories: Formula 1

Il grido del boss di F1: “Se si va oltre luglio falliremo tutti”

Published by
Alessandro

Con l’economia mondiale a rotoli anche le scuderie di F1 rischiano il default e il boss Alpha Tauri lancia un allarme preoccupante.

La AlphaTauri AT01 svolge lo shakedown a Misano Adriatico (Foto dal profilo Twitter ufficiale della AlphaTauri)

La sensazione ormai diffusa è che il Coronavirus farà più vittime a livello finanziario, che sanitario. Infatti, se il milione e mezzo di morti sparsi in tutto il mondo non può non suscitare paura e angoscia, il volto del futuro sembra ancor peggiore. Lo sanno bene quelli che vivono e lavorano in un contesto dorato e in apparenza inattaccabile come come il Circus, a cui è bastato un semplice microbo per crollare, per smarrire ogni certezza.

Da giorni, oramai, riportiamo il grido di allarme, la preoccupazione di chi della velocità ne ha fatto una professione a diversi livelli.

Sebbene nelle scorse ore si sia deciso di abbassare ulteriormente i costi legati alle monoposto, il timore è che se non si tornerà in pista a breve, l’intera serie sparirà sommersa dai debiti. Non lo ha nascosto Franz Tost, il quale ha esortato tutto il movimento a seguire una sola ed univoca direzione.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

“Se restiamo uniti potremmo uscirne rafforzati da questa crisi”, il pensiero dell’austriaco riportato da F1i.com. “Adesso sarà necessario capire quanti GP si possono organizzare, a quali entrate rinunciare, oltre al comportamento degli sponsor. Dovremo adottare un approccio pragmatico”

“E’ chiaro che se il campionato non dovesse partire entro luglio, le cose diventeranno difficili. Se Liberty non ci pagherà almeno una parte del premio monetario non potremo più mantenere operative le squadre”, il monito da prendere seriamente. “Chi detiene i diritti commerciali dovrà senz’altro contribuire per salvare i team, un po’ come ha già anticipato la DORNA nel motomondiale anche qualora non si disputasse neppure una gara”, ha concluso il dirigente.

La W11 in pista nei test F1 di Barcellona (Foto Lat Images/Mercedes)

Chiara Rainis

Published by
Alessandro

Recent Posts

Il futuro di benzina e diesel in Europa? Novità in vista: nasce il piano “anti-Cina”

Ursula von der Leyen continua a credere che l’elettrico rappresenti il futuro della mobilità in…

3 ore ago

La crisi di Pecco Bagnaia favorisce Marc Marquez: cosa bolle in pentola sul mercato

Nessuno avrebbe mai potuto immaginare un crollo verticale di Pecco Bagnaia in sella alla Ducati…

7 ore ago

Hamilton ed il caso che agita la Ferrari: l’inspiegabile episodio di Austin che diventa un mistero

Lewis Hamilton ha chiuso quarto ad Austin, siglando un record negativo per quanto riguarda le…

8 ore ago

La Red Bull e Verstappen hanno rischiato grosso: arriva la pesantissima “penalità” dopo il dispetto alla McLaren

Max Verstappen e la Red Bull si sono presi anche Austin, ma c'è un retroscena…

17 ore ago

La decisione di Stellantis che lascia tutti senza parole: alleanza ufficiale con i cinesi, mazzata alla concorrenza

L'avanzata delle case cinesi sul mercato delle quattro ruote prosegue, ed è il gruppo Stellantis…

20 ore ago

Vasseur “spiega” la rinascita Ferrari: le sue parole su Leclerc sono la conferma definitiva

Si inseguono le voci su una possibile partenza a fine anno del team principal francese.…

24 ore ago