Superbike 2020, per Alex Lowes l’anno della svolta?

Dopo l’exploit di Phillip Island, anche nelle prossime gare Alex Lowes dovrà confermarsi nelle prime posizioni. Può essere un grande protagonista del Mondiale Superbike e impensierire Jonathan Rea.

Alex Lowes Superbike
Alex Lowes (©Getty Images)

Il primo round Superbike del 2020 ci ha restituito un Alex Lowes leader della classifica mondiale piloti. In Australia è stato lui a fare più punti di tutti, sorprendendo.

Secondo posto in Gara 1, quarto in Superpole Race e vittoria in Gara 2. Il trionfo nella seconda manche è arrivato dopo aver avuto la meglio nel duello contro Jonathan Rea. La battaglia interna al team ufficiale Kawasaki è stata vinta dall’inglese, che ha beffato il proprio compagno nonché cinque volte campione del mondo SBK.

LEGGI ANCHE -> Superbike 2020, round di Jerez a rischio: si ripartirà da Assen?

SBK, Lowes riuscirà a battere Rea?

Quello di Phillip Island più volte si è rivelato un round a sé, non perfettamente indicativo dei valori in pista. Tuttavia, non si può ignorare l’ottima prestazione di Alex Lowes. Dopo test e prove libere che non erano stati particolarmente esaltanti, l’ex pilota Yamaha in gara è riuscito a fare la differenza.

In sella alla Kawasaki ZX-10RR ha mostrato di essere a proprio agio e ha sorpreso in rettilineo raggiungendo velocità maggiori rispetto a Rea. Lui e la sua squadra sono riusciti a trovare l’assetto ideale in Australia per essere efficaci su una pista che consuma parecchio le gomme. Adesso bisognerà vedere se, alla ripresa del campionato, l’inglese riuscirà a confermarsi nelle prime posizioni.

Lowes a Phillip Island non era mai salito sul podio in Superbike negli anni precedenti. Al massimo era arrivato quarto con la Yamaha sia nel 2017 che nel 2019. Con la Kawasaki è riuscito perfino a vincere e ad arrivare secondo in gare molto combattute. Ha fatto vedere di saper duellare e di non avere problemi nel doversi confrontare con il proprio titolatissimo compagno.

Il processo di maturazione di Lowes è iniziato già nel 2019, anno nel quale è caduto meno e ha dimostrato di saper gestire meglio determinate situazioni. Il terzo posto finale nella classifica piloti SBK non è stato un caso. Nel 2020 può fare un salto di qualità con una moto che sembra poterlo esaltare e con una squadra di grande esperienza.

Il suo capo-tecnico Marcel Duinker ha già lavorato con Tom Sykes e Leon Haslam. È molto esperto e ha subito instaurato un ottimo feeling con Alex. Ci sono tutte le premesse per vedere il 29enne nato a Lincoln protagonista in questa stagione WorldSBK.

Alex Lowes Superbike
Alex Lowes (©Getty Images)
Impostazioni privacy