La Porsche 911 Turbo S del 2021 debutta finalmente in un evento presentato dall’ex pilota di F1 e ambasciatore del marchio Porsche Mark Webber.
La 911 top di gamma viene fornita con un enorme miglioramento rispetto al suo predecessore – e per enorme intendiamo che il modello di nuova generazione è ora la 911 Turbo più veloce e più potente di sempre.
La 911 Turbo S, sia in versione coupé che cabriolet, è alimentata da una versione aggiornata del motore Porsche biturbo a sei cilindri piatti da 3,8 litri con due turbo VTG. L’aggiornamento gli conferisce un notevole incremento di potenza rispetto al predecessore – da 580 cavalli a 640 CV, e da 750 Newton-metri a 800 Nm di coppia.
L’aumento di potenza, permette all’ammiraglia 992 di accelerare da 0 a 100 in soli 2,6 secondi per il coupé. La versione cabriolet è leggermente più lenta fermando il tempo a 2,7 secondi, ma la velocità massima per entrambi i tipi di carrozzeria è di 330 km/h, grazie al PDK a 8 velocità con un rapporto finale di trasmissione ottimizzato. Naturalmente, la potenza viene inviata a tutte e quattro le ruote.
A parte gli aggiornamenti delle prestazioni, la larghezza complessiva e la carreggiata della 911 Turbo S sono entrambe più ampie di prima per migliorare la dinamica di guida. Inoltre, per migliorare l’aerodinamica, l’alettone posteriore più grande dovrebbe fornire una maggiore deportanza rispetto a prima. Questa è anche la prima volta che la 911 Turbo ottiene diametri diversi delle ruote: ruote da 20 pollici con pneumatici 255/35 all’anteriore e ruote da 21 pollici con pneumatici 315/30 al posteriore.
Tra le altre caratteristiche standard di prestazioni e maneggevolezza del modello precedente vi sono il Porsche Dynamic Chassis Control, lo sterzo sull’asse posteriore e i freni in ceramica composita, con le pinze anteriori che ottengono 10 pistoni e rotori dei freni più grandi di 10 mm. Novità di questa generazione, tuttavia, sono le sospensioni sportive Porsche Active Suspension Management (PASM) e il sistema di scarico sportivo con flaps regolabili.
All’interno, la nuova 911 Turbo S è caratterizzata da finiture in pelle e fibra di carbonio con leggeri accenti argentati. I sedili sportivi sono regolabili in 18 posizioni, mentre il touchscreen centrale PCM misura 10,9 pollici.
La Porsche 911 Turbo S Coupé del 2021 avrà un prezzo di circa 200.000 euro. La 911 Turbo S Cabriolet, invece, ha un prezzo di 210.000 euro. Le prenotazioni dovrebbero iniziare a breve con le consegne previste per la fine di quest’anno.
Il tema dei richiami continua a tenere banco sul mercato dell'auto, ed ora il problema…
L'assicurazione dell'auto è una spesa non da poco per i proprietari, ed ora vi parleremo…
Sta per arrivare la quarta serie della FIAT Panda. Le linee della rappresentazione grafica vi…
La Scuderia Ferrari avrebbe deciso di non lasciarsi sfuggire il progettista più vincente nella storia…
La Ford ha iniziato a puntare da qualche tempo sul sistema di guida autonoma BlueCruise,…
La Toyota è pronta a rinnovare sempre di più il mercato automobilistico e ora elettrico…